venerdì 13 gennaio 2012

ciambella marmorizzata

ricetta presa da "giallo zafferano"

Ingredienti per l'impasto 

burro 250 g
latte 250 ml più tre cucchiai
sale (una presa)
vanillina 1 bustina
cacao in polvere 45 g
lievito per dolci 16 g
uova 6
zucchero 300 g più 20 g
farina 00 500 g
rum aromatico 1 cucchiaio
zucchero a velo per cospargere









 mettere nel robot lo zucchero con il burro,le uova,il sale la vanillina e il rum.Frullare per 5 minuti..Poi ho trasferito il composto in una terrina e ci ho aggiunto la farina setacciata con il lievito.

ho aggiunto il latte e ho mescolato bene fino ad ottenere un impasto omogeneo.Alla metà dell'impasto ho aggiunto il cacao amaro,20g di zucchero e 3 cucchiai di latte .una volta mescolato ho messo i due impasti in una teglia da ciambellone imburrata ed infarinata e l'ho cotta in forno preriscaldato a 180 gradi per 55 minuti.


http://ricette.giallozafferano.it/Ciambella-marmorizzata.html

Nessun commento: