sabato 25 febbraio 2012

PLUMCAKE CON DATTERI E GOCCE DI CIOCCOLATO

 Questo dolce l'ho realizzato appositamente per partecipare al contest di Prezzemolino.Si doveva realizzare un dolce per la colazione,e così ho optato per un plumcake.Ho rovistato nella dispensa e ho trovato dei datteri che andavano in qualche modo consumati,visto che era da un pò che erano lì(non vi preoccupate non erano ancora scaduti,ma non mancava poi tanto...).
Così ho cominciato a realizzare questo dolce senza troppe aspettative e devo dire che lo metto nella classifica dei miei dolci preferiti.Non era troppo asciutto e rimaneva soffice e anche goloso visto che ho aggiunto tante gocce di cioccolato.Ma veniamo agli ingredienti:
21datteri con il nocciolo,120g di gocce di cioccolato,3 uova,70g di fecola,230g di farina,180g di zucchero,1 bustina di vanillina,poco latte,rum,un pizzico di sale,100g di burro(quello spalmabile),una bustina di lievito per dolci e zucchero a velo per la copertura.


Sbattere a spuma con la frusta elettrica le uova con lo zucchero,poi aggiungere il burro.
 Aggiungere la farina setacciata,la fecola,la vanillina e il lievito,mescolare e man mano aggiungere il latte per avere un impasto non troppo duro,un pizzico di sale.
Aggiungi il rum(un goccio a piacere)i datteri denocciolati e tritati non troppo fini con il cutter(non fate come me che li ho messi con il nocciolo dentro al robot,ad un certo punto si era inceppato,praticamente fin da subito.Ad essere sincera non pensavo avessero il nocciolo :-),comunque mi è andata bene ,ho spento in tempo l'interruttore)le gocce di cioccolato.Amalgamare bene il tutto e versare il composto in uno stampo imburrato e infarinato da plumcake.Infornare in forno preriscaldato a 80 gradi per 40/45 minuti.


 Sfornare e in seguito spolverizzare con zucchero a velo.
Con questa ricetta partecipo al contest di Prezzemolino.




6 commenti:

Caro ha detto...

che buono questo plumcake! :) ottima idea per utilizzare i datteri! :) un bacio, buona domenica! :)

gwendy ha detto...

Diciamo che il plumcake si può fare con un'infinità di ingredienti e poi i datteri li dovevo consumare.Ma non mi aspettavo un risultato così.é venuto veramente buono(infatti è già finito!)Oggi mi son dovuta rimettere sotto a preparare qualcos'altro.un bacio e buona domenica anche a te!! :-)

Pamela ha detto...

Semplicemente divino!!!!!!!....10 e lode!

Pamela ha detto...

Ah...c'era una cosa che non andava...la porzione...troppo piccola!! :-)

gwendy ha detto...

grazie Ciccia!!!:-)

gwendy ha detto...

il problema che la tua porzione equivale a mezza torta!!!! ;-)