giovedì 1 marzo 2012

FOCACCIA PUGLIESE


INGREDIENTI:
 farina manitoba 500g                                
patate 350g
lievito di birra fresco  15 g
acqua tiepida 200ml
sale q.b.
pomodorini ciliegini
olive nere .
cipolla
origano
olio e.v.o.

 Lessate le patate con la buccia,passatele allo schiaccia patate,quello apposito così le bucce rimarranno lì senza scottarvi per pelarle.
Mettete la farina a fontana incorporatevi la patata schiacciata l'acqua nella quale avrete sciolto il sale (basta scaldarla).
Lavorare l'impasto sino a renderlo omogeneo ,deve rimanere morbido e appiccicoso.Mettere a lievitare in un tegame coperto per un paio d'ore.
 Una volta che l'impasto è raddoppiato stenderlo in una teglia unta(39cmx26cm)




Farcirlo con i pomodorini tagliati a metà,le olive, la cipolla affettata sottilmente,origano,sale grosso e olio.
Coprire la teglia con pellicola trasparente e lasciar lievitare il tutto, nuovamente fino al raddoppio, per circa un’ora. 
Infornare in forno preriscaldato a 200gradi per 20/25 minuti circa.




Con questa ricetta partecipo al contest di IN CUCINA DA EVA eLA CUCINA LEGGERA,MA NON TROPPO!!

8 commenti:

Il Mestolo Magico ha detto...

Ma come?!? Un blog così carino, con delle ricette buonissime senza nessun lettore fisso?!? Mi son iscritta subito! complimenti per questa ricetta, è meravigliosa! A presto!

gwendy ha detto...

Il fatto è che il gadget per poter permettere a qualcuno di iscriversi l'ho messo da poco per cui anche volendo, prima non si poteva iscrivere nessuno.
Comunque accolgo la tua iscrizione con immenso piacere e ti ringrazio per i tuoi apprezzamenti al mio blog ne sono davvero felice. :-)

Ale (TimoeMaggiorana) ha detto...

:) bella e gustosa! Complimenti anch eper il passo passo. ciao
Ale

gwendy ha detto...

Grazie Ale!!!!!
Complimenti a te per il tuo blog,lo seguo spesso!!

gwendy ha detto...

Ah dimenticavo!!!!
grazie per esserti iscritta!!!!
un bacio ale!
a presto!!! :-)

Ale (TimoeMaggiorana) ha detto...

:) grazie a te. ciao e buona domenica

eyra ha detto...

Wow.. che bontà... l'ho assaggiata solo una volta e non vedo l'ora di provare a farla... grazie per la spiegazione con foto!!!!
Ti seguo con piacere!!! Buon weekend :-D

gwendy ha detto...

Grazie a te di essere capitata qua!!
Così ho avuto modo di scoprire il tuo bel blog,mi piace molto lo "slogan" che usi "sapori in valigia".Si addice proprio alle pietanze che hai inserito.
Ti auguro di cuore che prima o poi tu faccia un bel viagetto in Messico io ci ho fatto solo scalo all'aereoporto e basta.
Buon weekend anche a te!!!!
:-)