mercoledì 7 marzo 2012

LUMACHINE DI MARE IN UMIDO


 Ingredienti(un assaggio per 4 persone):
  • 600g di lumachine
  • 1dl di olio evo
  • qualche ciuffo di finocchietto selvatico
  • 2dl di vino bianco
  • 3 spicchi d'aglio
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • 180g di passata di pomodoro
  • 1 peperoncino,sale
                             
Tritate il prezzemolo con l'aglio e il peperoncino e farlo appassire in un tegame con l'olio.







Unire le lumachine precedentemente lavate sotto l'acqua corrente e in acqua salata e sbollentate per 5 minuti in acqua salata con il finocchietto selvatico.
Insaporirle per 15 minuti a fuoco moderato e a recipiente coperto scuotendo di tanto in tanto il tegame.
Versare il vino bianco e farlo evaporare.






Aggiungere il pomodoro,poco sale e far cuocere per una decina di minuti.

6 commenti:

Caro ha detto...

che buoniii!! :) da me si chiamano "bombolini", la prima volta che li ho visti ero piccolina e non avevo idea di come si mangiassero! :D poi mia nonna mi ha spiegato che basta utilizzare uno stecchino per estrarre la lumachina! :D :D

gwendy ha detto...

Devo dire che questa ricetta riscuote sempre un certo successo,mi riferisco a chi ama le lumachine(il mio compagno non ne va matto!!!)
Ma questo è un sughetto dove stai sempre a leccarti le dita.
Non sapevo che venivano chiamati "bombolini" è davvero un nomignolo simpatico.
L'unica cosa è che per mangiare questa pietanza non bisogna essere troppo affamati!!!!! :-)Con lo stecchino bisogna armarsi di pazienza! :-)

Patrizia ha detto...

che nostalgia, anche mia mamma mi preparava le lumachine!! non le mangio da una vita!! fai qualche trattamento particolare prima di cucinarle o basta sciacquarle? non ho mai provato...
complimenti per il blog!

gwendy ha detto...

@PATRIZIA
A me piacciono tantissimo nella versione piccante e sono veramente semplici da preparare,non occorre nessun trattamento particolare come per esempio richiedono le vongole che devono stare a bagno a spurgare per almeno due ore in acqua salate.
Le lumachine appena le compri puoi cucinarle subito,basta dargli una lavata sotto acqua corrente e possono andare tranquillamente in pentola subito dopo.L'importante è sbollentarle per 5 minuti in acqua salata.

Sonia ha detto...

Anche io rimpiangevo le lumachiine della mamma.Poi mi sono buttata e le cucino quasi meglio di lei.Ricetta per 4 persone:1kg di lumachini,salsa di pomodoro,aglio,prezzemolo,finocchio selvatico ,conserva.Lavare con cura le lumachine,aggiungere un po' di aceto nell'acqua e lasciarle nel sale grosso per mezza ora.Una volta scolate farle cuocere in acqua per 10 minuti.Preparare un trito con finocchietto ,prezzemolo e uno spicchio di aglio.Fare soffriggere il tutto e aggiungere un poco di salsa di pomodoro,Mettere dentro le lumachine e farle andare un poco dopo avere aggiunto sale e pepe.A questo punto sciogliere un cucchiaio di conserva in una tazza di acqua e coprire le lumachino a filo.Lasciare cuocere per 2 ore circa a fuoco moderato ma più' le cuocete e più' sono buone.le mie lumachini sono buonissime!

gwendy ha detto...

@Sonia
Ciao Sonia!!L'importante è riuscire a prepararli da soli,e poi a quanto pare l'allievo ha superato il maestro!Brava...e grazie per la ricettina :-)
Se mi capita l'occasione la proverò senz'altro :-)