martedì 20 marzo 2012

PANNA COTTA AL CARAMELLO




 INGREDIENTI per 4 formine piccole:
250ml di panna fresca liquida
una bustina di vanillina
50ml di latte
50g di zucchero a velo(va bene anche zucchero semolato,il risultato non cambia)
5g di colla di pesce
per la guarnizione:
salsa al caramello




Questa ricetta l'ho dovuta "collaudare"due volte perchè il primo "collaudo" non era andato a buon fine.Ossia la panna cotta era piuttosto dura,poi ho risolto il problema diminuendo la colla di pesce anzichè i 9 gr  che mi riportava la ricetta l'ho portata a 5 grammi che è perfetto.La consistenza è un pò molle,tipica della panna cotta.Il sapore gradevole e delicato. 

Passiamo al procedimento:mettere in una terrina con acqua fredda la colla di pesce e lasciarla per 10 minuti in ammollo.
Nel frattempo in un pentolino(meglio se con beccuccio)scaldate la panna con il latte, la vanillina e fateci sciogliere lo zucchero(non fatelo bollire)



 Passato il tempo di ammollo della colla di pesce ,strizzatela e fatela sciogliere nel pentolino(ricordate di non portarlo a bollore,dovete sciogliere soltanto la colla di pesce).


 Una volta sciolta la colla di pesce trasferite il composto in delle formine.
Lasciatele intiepidire dopo di che trasferitele in frigo per 4/ 5 ore(dipende dagli stampi,quanto sono grandi).
Passato il tempo di raffreddamento per solidificare la panna cotta per sformarla nel piatto dovrete tenere le formine una decina di secondi o poco più in acqua calda,vedrete che poi si sfileranno subito.
Poi guarnite con il caramello.

Nessun commento: