martedì 22 maggio 2012

CIAMBELLA ALL' ANICE





INGREDIENTI:

520 g di farina
2 dl di latte
140g di burro
200g di zucchero
40g di semi di anice
la scorza grattugiata di un limone
1 bustina di lievito per dolci
3 uova
sale














 Sbattete in una ciotola 2 uova intere e un tuorlo( tenendo da parte l'albume) con lo zucchero.

Aggiungere la scorza di limone,i semi d'anice e 120 g di burro fuso.
Mettete 500g di farina setacciata insieme al lievito sulla spianatoia a fontana e versate all'interno il composto di uova aggiungete un pizzico di sale,lavorate il tutto e unite a mano amano il latte tiepido.
Il composto ne verrà fuori molto morbido e appiccicoso(ma deve essere così).


Cercate di raccogliere l'impasto con l'aiuto di una spatola e mettetelo in una teglia per ciambella precedentemente imburrata ed infarinata.Copritelo con un telo e fatelo lievitare in luogo tiepido per un'oretta.
Spennellatela poi con l'albume sbattuto e cuocetela nel forno preriscaldato per 40 minuti a 180 gradi.
Servire quando si sarà raffreddata.
Con questa ricetta partecipo alla raccolta di sognatori di cucina e nuvole
per la categoria dolci.

6 commenti:

Morena ha detto...

Sentir parlare di anice mi fa sempre pensare ai ghiaccioli azzurri che mi divoro in estate! Non ho mai assaggiato dolci lievitati all'anice! Mi hai incuriosita e li proverò!
Un abbraccio!

gwendy ha detto...

Questo dolce l'ho preparato appositamente per il contest inerente alle spezie ed assomiglia alle ciambelle che preparava nonna per la colazione,gli ingredienti sono pressapoco gli stessi solo che lei al posto dei semi d'anice usava il mistrà.Il dolce rimane piuttosto asciutto ma per la colazione è perfetto e l'anice gli conferisce quel sapore fresco ed intenso che valorizza questo dolce così semplice.

sississima ha detto...

molto golosa, all'anice non l'ho mai provata, devo rimediare, un abbraccio SILVIA

gwendy ha detto...

Ciao Silvia!!:-)
Prova,prova non è male!!
Grazie per la visita,ti auguro una buona serata!Baci

I sognatori di Cucina e nuvole ha detto...

Anche io non ho mai fatto nè mangiato una ciambella all'anice...oea ho la ricetta e posso provare a farla! Grazie della tua partecipazione alla mia raccolta...

gwendy ha detto...

é un piacere partecipare!!!!
:-)...infatti ora hai la ricetta per cui puoi provarla quando vuoi!
:-)