venerdì 4 maggio 2012

PANGOCCIOLI


 INGREDIENTI:
250g di farina 00
250g di farina manitoba
75g di burro morbido
1 uovo intero
1/2 cubetto di lievito di birra
120g di latte
100g di acqua
100g di zucchero
gocce di cioccolato 135g






Setacciare le due farine insieme ,far sciogliere il lievito nell'acqua tiepida e aggiungi 150 g di farina e formare un panetto che farete lievitare per un'oretta coperto.

Una volta lievitato il panetto mettilo insieme alla farina sistemata a fontana con l'uovo,lo zucchero ,il burro ed il latte e formare un panetto  e unire le gocce di cioccolato.Lasciate lievitare per un paio d'ore al coperto.




A lievitazione avvenuta  con il panetto formare tante palline da 50 g ciascuno.
 Formare una specie di pera.
Nella parte più larga della "pera" fare un buco  nella quale infilerete la parte estrema più fina.

 Appoggiare i pangoccioli sulla teglia da forno foderata con carta da forno e spennellarli con un pò di latte.
Infornare in forno preriscaldato a 180 gradi per 13 minuti.

Buoni tiepidi.Ideali da inzuppare nel latte.


Con questa ricetta partecipo al contest:picnikiamo del blog Peccato di gola,di Giovanni

4 commenti:

ISABELLA ha detto...

Ciao Gwendy ,bello il tuo blog mi sono unita hai tuoi lettori fissi passa ha trovarmi se ti va io sono ISABELLA ti aspetto smack

gwendy ha detto...

Ciao Isabella Grazie!
Son passata al tuo blog,molto carino l'ho aggiunto insieme agli altri blog.Allora a presto! Un bacio! :-)

Una italiana senza servitù ha detto...

Che delizia ed il modo finale di realizzare il panetto è geniale! Ciao ^_^

gwendy ha detto...

Ciao Italiana senza servitù!!!
Ahahah abbiamo una cosa in comune nemmeno io ce l'ho la servitù! :-)
Qualcuno prepara i pangoccioli preparando una pallina e poi l'appiattisce e ci inserisce una pallina più piccola,però nella mia maniera si fa prima ed è più pratico.