venerdì 7 settembre 2012

CROSTATA CON CONFETTURA DI FICHI D'INDIA

 Dal mio viaggio in Puglia ho comprato diverse cosette:olio d'oliva,peperoncini,formaggio di capra e una confettura di fichi d'india che ero curiosa di assaggiare.
Non sapendo come usarla visto che non amo particolarmente la marmellata ne sul pane ne sulle fette biscottate ho optato per farci una bella crostata.
Girando nel web ne ho trovata una con un impasto molto delicato e morbido,alla frolla viene aggiunto un cucchiaio di miele ed io ho aggiunto anche un cucchiaino di lievito anche se la ricetta non lo richiedeva.Ecco dove ho trovato la ricetta:http://www.thatsicilia.com/crostata-con-confettura-di-fico-dindia/.

INGREDIENTI:
300g di farina
150g di burro
80 g di zucchero semolato 
1 uovo
1 tuorlo
1 cucchiaio di miele
1 limone
250g di confettura di fichi d'india
sale
1 cucchiaino di lievito per dolci


Mettete la farina setacciata a fontana sulla spianatoia.
Aggiungete all'interno il burro morbido a pezzi le uova (tenendo da parte una chiara),un pizzico di sale lo zucchero, il miele, la scorza del limone grattugiata ed il lievito.

Amalgamare il tutto,formare una palla ed avvolgere nella pellicola.
Lasciare riposare in frigo per un'ora.

Spianar due terzi dell'impasto con il matterello e inserire la base in una teglia per crostate imburrata ed infarinata.
Farcire la base con la marmellata e terminare con la pasta restante formando una grata.
Spennellate la grata con la chiara leggermente sbattuta.
Infornare la crostata in forno caldo a 180gradi per 30 minuti.

2 commenti:

Lauradv ha detto...

Accipicchia che bella crostata! La marmellata di fichi d'india non l'ho mai provata ma posso immaginarmi quanto sia buona ;)

gwendy ha detto...

@LAURADV
Diciamo che la confettura di fichi d'india rimane piuttosto dolce,se ti piace zuccherina allora questa fa al caso tuo.
L'impasto invece è molto morbido e delicato.