mercoledì 26 settembre 2012

SPAGHETTI PICCANTI CON FRIGGITELLI

Questa sfiziosa ricetta l'ho trovata sul blog di pane,burro e alici ed è stata una bella scoperta,un piatto che rispecchia in pieno i miei gusti....piccante come piace a me e allo stesso tempo croccante,si perchè i friggitelli rosolandosi nell'olio formano una crosticina deliziosa.
 INGREDIENTI per 2 persone:

180 g di spaghetti
15 friggitelli 
2 cucchiai di pangrattato
1 spicchio d'aglio
peperoncino piccante
olio evo 
qualche foglia di basilico
sale





Pulire i friggitelli privandoli del gambo e dei semi e lasciateli integri.
In una larga padella fate scaldare l'olio con l'aglio schiacciato e il peperoncino.

Aggiungere i friggitelli e farli cuocere inizialmente a fiamma vivace per alcuni  minuti dopo di che io li ho cotti a fuoco moderato per altri 20 minuti.A metà cottura ho aggiunto il basilico e salare leggermente.

Fate tostare con poco olio in una padella il pan grattato per un paio di minuti .


Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata,scolateli al dente e versateli nella padella facendoli saltare e amalgamare al condimento.


Aggiungete agli spaghetti il pane tostato ed amalgamate velocemente.
Servire immediatamente.

2 commenti:

Günther ha detto...

che invidia sembra che ci sia tutto il mediteraneo in quella pasta

gwendy ha detto...

@GUNTHER
Puoi dirlo forte!!!!!!Se varchi il confine puoi sempre fare una scorta dei prodotti del del "Bel Paese",per cucinare i deliziosi piatti mediterranei.:-)