mercoledì 24 ottobre 2012

CROSTATA CON MELE E UVETTA


INGREDIENTI:
320g di farina00
120g di burro
80g di zucchero
1uovo
1bustina di lievito per dolci
sale
PER IL RIPIENO:
800g di mele
50g di zucchero
50g di uva sultanina gia ammollata
11 pavesini
il succo di 1/2 limone



Preparate il ripieno.Sbucciate le mele,tagliatele a dadini e irroratele con il limone filtrato attraverso un colino a maglie fitte.




Cuocete le mele in una padella con il succo del limone, lo zucchero  e l'uva sultanina strizzata  per 10 minuti.

Preparate la pasta.
Lavorate 300g di farina con 100g di burro,lo zucchero,il lievito,un pizzico di sale e l'uovo.

Stendete i 2/3 della pasta e foderatevi una tortiera imburrata ed infarinata.

Bucherellate il fondo con una forchetta,cospargetelo con i pavesini sbriciolati.

Distribuitevi sopra il ripieno.

Con la restante pasta formate le strisce e formate la classica grata da  crostata.

Cuocete la crostata nel forno già caldo a 190 gradi per 35 minuti circa.
Buonissima sopratutto tiepida.

6 commenti:

Fabiola Anna Casarano ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
EVE ha detto...

Mi sono ritrovata su questo blog quasi per caso e ho dato una sbirciatina alle ricette: le trovo davvero interessanti e spesso particolari. Complimenti!
Mi sono unita ai tuoi lettori così continuerò a seguirti e a commentare i tuoi post.
Se ti va, passa anche tu nel mio blog di cucina e unisciti a i miei lettori...
Buona giornata da "LA CUCINA COME PIACE A ME"!

Ely ha detto...

Una crostata da far follie, dolce Gwendy!! :D Bellissima, i miei complimenti! :)

Fabiola Anna Casarano ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Fabiola Anna Casarano ha detto...

mi piace questo dolce autunnale ... in attesa dell'autunno vero.. io mi segno la ricetta!! =)

gwendy ha detto...

@FABIOLA ANNA CASARANO
Tranquilla non preoccuparti!
Per quanto riguarda l'autunno arriverà molto presto,da venerdì il clima dovrebbe cambiare drasticamente.
:-)

@EVE
Ciao,piacere di conoscerti e grazie per esserti unita al mio blog.Passo subito a trovarti.:-)

@ELY
Una crostata molto antica direi,ma di quelle in cui vai sul sicuro.Grazie cara,sei molto gentile.Buona serata.