martedì 9 ottobre 2012

POLLO AL SALE

INGREDIENTI per 4 persone:
un pollo del peso di circa 1kg
1 rametto di rosmarino
 2 foglie di salvia
pepe
2kg di sale grosso


 Pulite il pollo,fiammeggiatelo per eliminare le eventuali penne,lavatelo e asciugatelo.Farcitelo all'interno con il rosmarino ,le foglie di salvia e un pizzico di pepe.Legate il pollo con uno spago da cucina per mantenerlo in forma durante la cottura.
In una teglia capiente distribuite uno strato di sale dello spessore di circa 1 cm e adagiatevi sopra il pollo.
Mettete il sale rimasto in una ciotola,inumiditelo con poca acqua affinchè possa aderire meglio e disponetelo sul pollo premendo bene e formando uno strato uniforme dello spessore di quasi 2 cm.
Cuocetelo nel forno già caldo a 200 gradi per un'ora e un quarto.
Trascorso questo tempo togliete la teglia dal forno ,spezzate la crosta di sale,estraete il pollo,eliminate l'eventuale sale rimasto e servite in tavola caldo.

Questo piatto è l'ideale per segue una dieta e vuole far a meno di usare l'olio.

6 commenti:

Antonella ha detto...

Ciao sono Antonella di cioccomela, grazie della visita che ho ricambiato subtio con piacere. Ma che bel blog hai! COn ricette spiegate passo passo e molto golose come la torta alla nutella che vedo qui sotto. Bellissimo anche questo pollo da provare subito. Da oggi ti seguo! a presto.
Antonella.

gwendy ha detto...

@ANTONELLA
ciao Antonella mi fa piacere che ti sei unita al mio blog così anche tu potrai seguire le mie ricette.Beh...in quanto il mio blog hai ragione sono spiegate passo a passo,infatti il mio compagno mi dice sempre che cucino con la macchina fotografica.:-)
Allora a presto!!!Alla prossima ricetta!

Maurizio ha detto...

Per tutti quelli che possono avere dubbi su questa ricetta, vi assicuro che è uno dei miei modi preferiti per cucinare il pollo al forno. Non resta PER NIENTE salato ed è uno dei polli più morbidi e meno stopposi che conosco.

Io lo faccio in maniera leggermente diversa, ma il risultato è sicuramente buono in entrambi i casi. (faccio una mini auto pubblicità, spero di non disturbare...) Se qualcuno preferisce vedersi la video ricetta può andare qui Pollo al forno in crosta di sale

Complimenti per il sito, mi piace un sacco!

gwendy ha detto...

@MAURIZIO
è un piacere ricevere il tuo commento tanto più che confermi la validità di questa ricetta.Conosco anche la tua ricetta ma non ho potuto farla perchè mi mancavano alcuni ingredienti.
La tua pubblicità non disturba affatto anzi posso confermare che hai un sacco di video ricette molto interessanti con suggerimenti che possono essere utili.:-)
Grazie per la visita e per i complimenti che sono sempre incoraggianti.

letizia ha detto...

Ciao, sono Letizia, grazie per la visita e tantissimi complimenti per il blog!
Questa ricetta mi piace molto, non ho mai fatto il pollo al sale, quindi la proverò prestissimo!
Buona giornata

gwendy ha detto...

@LETIZIA
Piacere i conoscerti Letizia!!Grazie per i complimenti!Diciamo che è un modo diverso di cucinare il pollo,evitando i grassi.