sabato 3 novembre 2012

ALICI AL FORNO GRATINATE


INGREDIENTI per 4 persone:
1kg di alici fresche
2 spicchi di aglio
pan grattato q.b
olio evo
prezzemolo tritato q.b
sale e pepe
Togliete la testa ed eviscerate le alici,lavatele sotto acqua corrente ed asciugatele con un telo.



Preparate un composto di pangrattato,aglio e prezzemolo tritati ,sale,pepe e olio q.b.
Passate nel composto di pangrattato le alici e farcitele anche all'interno.
Adagiate le alici in una pirofila unta di olio evo,cospargete con il composto di pangrattato e concludete un filo di olio in superficie.
Infornate a 180 gradi per una quindicina di minuti e servite calde con spicchi di limone.

4 commenti:

Ely ha detto...

Gwendy, cara.. mi fai sempre venire l'acquilina di prima mattina! Che meraviglia queste alici gratinate.. mi sogno la loro croccantezza e il sapore piacevole del pesce! Tesoro sei una cuochina sopraffina, tu! Un abbraccione :)

gwendy ha detto...

@ELY
Mia cara,ti dirò che pure io comincio ad avere un certo languorino,sarà perchè ormai è mezzogiorno passato.
Come sempre ti ringrazio per la gentilezza e ti auguro una bellissima giornata.

Ale ha detto...

ciao bella scusa se non ti ho considerato ma ho visto ora il tuo commento dell'8 ottobre e non so perché non mi è mai arrivata la notifica....che buona questa ricettina, spero passerai a trovarmi ancora! buon sabato!

gwendy ha detto...

@ALE
ma certo che ti verrò a trovare!
Buon sabato anche a te e alla prossima ricetta! :-)