lunedì 12 novembre 2012

CICORIA DI BRUXELLES ALLA BELGA


INGREDIENTI per 4 persone:
8 cicorie di bruxelles
parmigiano grattugiato q.b
besciamella preparata con mezzo litro di latte qui il link
8 fette sottili di prosciutto cotto
burro q.b
Pulite la cicoria di bruxelles togliendo le foglie esterne più rovinate e tagliate la parte finale del gambo.Lavate e asciugate.
Cuocete in acqua salata bollente per una ventina di minuti,scolate la cicoria e lasciatela raffreddare.
Arrotolate ogni cicoria in una fetta di prosciutto cotto.
Imburrate una pirofila e appoggiatevi le cicorie rivestite con il prosciutto cotto.
Versate sopra le cicorie la besciamella che avrete preparato in precedenza alla quale avrete mischiato un pò di parmigiano(3/4 cucchiai).
Terminate con una spolverata di parmigiano grattugiato e infornate in forno caldo a 190 gradi facendo gratinare per 15 minuti.
Servire caldo.








 Con questa ricetta partecipo al contest di l'ennesimo blog di cucina cre-azioni in cucina di novembre.


7 commenti:

Francesco82 ha detto...

Carissima, piacere di conoscerti!
trovo il tuo blog molto bello e pieno di passione!
Non ho mai fatto la belga così!
Ci proverò...
Intabnto mi unisco ai tuoi sostenitori e aggiungo il tuo blog tra quelli che seguo!
Baci

Ely ha detto...

Passare da te è sempre come imparare qualcosa!! Grazie Gwendy.. anche questa ricettina la terrò presente! Ti abbraccio, buon lunedì cara!

gwendy ha detto...

@FRANCESCO82
Ti ringrazio immensamente per la tua visita e per i tuoi complimenti anche il tuo è un blog veramente bello,hai uno staff di collaboratori invidiabile.
Grazie anche per esserti unito ai miei lettori,ti auguro una buona giornata e ala prossima ricetta!!!!

@ELY
Ciao Ely!!!Questa ricetta la preparava la mia mamma quando abitavo ancora in Belgio,è veramente tanto che non la preparavo.
Se ti piacciono le erbe amare questa ricetta è molto gustosa!Ciao cara,buon lunedì anche a te!

Alessandrachef ha detto...

Wow ricettina...ciao mi chiamo Alessandra complimenti...
se ti va passa anche dal mio blog..intanto mi unisco ai tuoi lettori..
http://alessandrachef.blogspot.it/

gwendy ha detto...

@ALESSANDRACHEF
Piacere di conoscerti Alessandra!!Anch'io mi sono unita ai tuoi lettori,ho visto che anche tu metti nei tuoi post le ricette passo passo.:-)

la cucina della Pallina ha detto...

me le preparava così la mamma quando ero bambina....quanto mi piacevano!! è un pezzo che no le mangio:-)

gwendy ha detto...

@LA CUCINA DELLA PALLINA
E pensare che ero convinta che non le conosceva nessuno!!Ihihih!!evidentemente mi sbagliavo!!Sono buone però eh??!!!!Anch'io è da un pò che non le mangiavo!