mercoledì 7 novembre 2012

GNOCCHI DI PATATE


INGREDIENTI:
1kg di patate
300g di farina
1 uovo
sale q.b
noce moscata
un pò di farina di semola


Lessate le patate in acqua salata con la buccia.
Sbucciate le patate e schiacciatele sulla spianatoia.
Lasciatele raffreddare un pò.


Unite la farina,l'uovo,una grattata di noce moscata e un pò di sale.

Impastate il tutto.Formate un impasto compatto,liscio ed omogeneo.
Con l'impasto ricavate tanti salsicciotti del diametro di circa un cm.
Tagliate i salsicciotti in tanti pezzi di  circa un cm,formando così gli gnocchi.
Passate lo gnocco sui rebbi di una forchetta,per ottenere la classica rigatura degli gnocchi che tratterrà meglio il sugo.
Per non fare attaccare gli gnocchi tra di loro passarli nella farina di semola.
Gli gnocchi si prestano a svariati sughi,ragù,pesto,sugo di cacciagione.burro e salvia ecc ecc.
Si cuociono in acqua bollente e sono pronti appena vengono su a galla.

8 commenti:

Ely ha detto...

Da quanto non li preparo! Come li vorrei burro e salviaa! Bravissima cara, della tua ricetta farò tesoro! :) Bacio e buongiorno!

gwendy ha detto...

@ELY
anch'io è da un pò che non li preparavo.Di solito quando li faccio ne preparo parecchi e li congelo.
Io invece li preferisco con il ragù di carne!!
un bacio cara e buona giornata!! :-)

Antonella Le Torte di Pezzettiello ha detto...

Che buoni i tuoi gnocchi e anche belli e poi la noce moscata mi piace moltoo.. oggi ho il pc matto spero di non averti scritto due volte lo stesso commento
baci

gwendy ha detto...

@ANTONELLA LE TORTE DI PEZZETTIELLO
Grazie Antonella!
Si in effetti hai commentato due volte,comunque il doppione non l'ho pubblicato!!!Baci a presto!:-)

Nicoleta - Agenda di Nico ha detto...

Sono perfetti! Li adoro...mi piacciono tanto.
ciao ..a presto!

gwendy ha detto...

@NICOLETA-AGENDA DI NICO
Grazie mille!Anche a me piacciono tanto...a dire il vero tutto ciò che ha a che fare con le patate mi piace!
Ciao e grazie per la visita!

Giuliana ha detto...

anch'io amo molto gli gnocchi, bisognerebbe trovare patate buone, e qui non sempre è così..
bellissimi i tuoi, sei molto brava!

Grazie di essere passata, e complimenti per il blog, ti seguirò con molto piacere.

cari saluti
Giuli

gwendy ha detto...

@GIULIANA
Grazie a te Giuliana che hai contraccambiato la visita..
Baci a presto!!