sabato 17 novembre 2012

ORECCHIETTE CON PANNA E COSTE


INGREDIENTI per 3 persone:
320g di orecchiette
400g di coste di bieta
1 cipolla grossa
100g di panna liquida
30g di pecorino grattugiato
2 cucchiai di olio evo
40g di burro
sale e pepe

Mondate le coste,separando le foglie verdi dalla parte bianca.
Dividete la parte bianca a pezzetti e scottatela in acqua bollente salata per circa 30 minuti.

Nel frattempo affettate la cipolla e fatela appassire a fuoco basso con l'olio e 20g di burro.




Aggiungete quindi le foglie delle coste tagliate a listarelle,salate e proseguitela cottura per 20 minuti,finchè non saranno appassite.
Sgocciolate i gambi delle coste sbollentati,passateli al mixer insieme alla panna e versate la crema nel tegame con le foglie.
Regolate di sale e fate sobbollire per circa 10 minuti a tegame coperto.
Pepare leggermente a fine cottura e aggiungere il restante burro.
Mettete sul fuoco abbondante acqua per le orecchiette,quando bollirà salatela e lessatevi la pasta.

Scolate le orecchiette al dente,conditele con la salsa alle coste e il pecorino.
Servite subito.

7 commenti:

Ely ha detto...

Queste mi piacciono proprio! Le coste.. da quanto non le faccio! Da usare!! :D Complimenti cara!! :)

gwendy ha detto...

@ELY
Io invece di solito uso gli spinaci ma ho voluto cambiare!:-)
Ciao carissima,buona giornata!

Francesco82 ha detto...

Non ho mai pensato di usare le coste per farci una pasta!
ricetta golosa e buona di sicuro!
Un abbraccio

Manuela e Silvia ha detto...

Un condimento proprio originale a base di coste! la panna poi ha conferito la giusta morbidezza ed un tocco di dolcezza!
bacioni

gwendy ha detto...

@FRANCESCO82
nemmeno io ma devo dire che è un'ottima alternativa agli spinaci.
Un abbraccio Fra e buona domenica!!

@Manuela e SILVIA
Bravissime indovinato!!!E posso aggiungere che è un piatto molto economico :-)

Clara pasticcia ha detto...

cara Gwendy, ti scopro e leggo alcune ricette soffermandomi su qiesta perchè con il frigo stracolmo di coste...la ricetta fa al caso mio :) piacere di conoscerti!!

gwendy ha detto...

@CLARA PASTICCIA
il piacere è tutto mio!
Sono contenta che questa ricetta ti può essere utile almeno puoi smaltire le tue coste! :-)