mercoledì 28 novembre 2012

SFOGLIATELLE DI MELE

Per questa ricetta ho preso spunto dal blog di Silvana.
La ricetta è la stessa cambia soltanto la forma della sfogliatella.
INGREDIENTI:
2 rotoli di pasta sfoglia già pronta
2 cucchiai di confettura di albicocche
1 mela Renetta
1 cucchiaio d'acqua
1 albume
zucchero semolato q.b
un pizzico di cannella
Srotolare la pasta sfoglia lasciandola sulla carta e ricavarne tanti dischi usando un taglia pasta rotondo (il mio era di  8 cm di diametro)e ho ricavato dalle due sfoglie 22 cerchi.
Pelare e togliere il torsolo alla mela.
Tagliarla a cubetti.
Mettere i cubetti di mela in un pentolino con un cucchiaio di acqua e la marmellata di albicocche.
Fare cuocere circa 5 minuti,per ammorbidire la mela.
Spegnete la fiamma e fate raffreddare il composto di mele.
Ponete la metà dei dischi su di una teglia foderata con carta da forno e farciteli al centro con il composto di mele lasciando un pò di bordo intorno.
Spennellare il bordo con un pò di albume sbattuto con una forchetta.
Chiudete la sfogliatella adagiando sopra un altro dico e premete intorno al bordo cercando di sigillare bene.
Passate intorno al bordo schiacciando leggermente con i rebbi di una forchetta.

Spennellate la superficie di ogni sfogliatella con l'albume e spolverizzate con un pò di zucchero semolato.
Praticate sulla superficie due taglietti con un coltello affilato e infornate in forno preriscaldato a 200/220 gradi per circa 15 minuti.
Sfornate e lasciate raffreddare su di una gratella.

7 commenti:

Ely ha detto...

Tesoro queste le amo. Veramente.. cosa c'è di meglio del sentire il profumino che esce dal forno.. la croccantezza e quel ripieno così.. speciale?! Un abbraccio e un bacione!

gwendy ha detto...

@ELY
Come dice Silvana del blog dove ho preso la ricetta:Alzi la mani a chi non piacciono le sfogliatelle!!!
Infatti ho la conferma,non ho fatto in tempo a postare la ricetta che sono già finite.Un abbraccio carissima Ely,ti auguro una serena e felice giornata!!!!!:-)

Valentina ha detto...

che buoni!!!! con le mele si possono fare un sacco di dolcetti!!

Clara pasticcia ha detto...

Sfogliatelle meravigliose!! Unisci le mele che sono il mio punto debole: le metterei nel caffè... ;)) un abbraccio, Clara

gwendy ha detto...

@VALENTINA
è proprio vero!!!Le mele si prestano a innumerevoli preparazioni culinarie,dal dolce al salato!!

@CLARA PASTICCIA
io comunque ci ho messo tutta la sfoglia nel caffè.Devo però dire che mantengono la loro fragranza il giorno stesso che le prepari poi il secondo giorno sono più mosciarelle anche se il sapore rimane intatto.Ciao carissima Clara,a presto!!!:-)

Alessandrachef ha detto...

Chissa' che bonta' le voglio proprio fare!!:-)))) che belle,bravissima!

gwendy ha detto...

@ALESSANDRACHEF
Provale,sono anche facili da preparare se compri la sfoglia pronta e si cuociono subito!:-)