domenica 25 novembre 2012

TROTA SALMONATA AL FORNO


 INGREDIENTI per 2 persone:
una trota salmonata di 500g
uno spicchio d'aglio
prezzemolo
rosmarino
olio evo
sale
limone
Mettere in una ciotola il limone spremuto con l'aglio,il prezzemolo e gli aghi di rosmarino tritati.Aggiungere un pò di sale e due cucchiai di olio.
Lasciate macerare per una quindicina di minuti.
Adagiare il pesce su di una teglia rivestita di carta forno.
Condire con la salsa il pesce sia all'interno che fuori.
Infornare per 25 minuti a forno caldo a 200 gradi.

11 commenti:

sississima ha detto...

anche a me la trota salmonata piace molto, proverò questa tua gustosa ricetta, un abbraccio SILVIA

gwendy ha detto...

@SISSISSIMA
Onestamente non è tra i miei pesci preferiti perchè ha molte spine e in pescheria si trovano solo d'allevamento.Ma è un piatto semplice da preparare e la marinata valorizza un pò di più questo pesce .

Angelica ha detto...

sai che non ho mai preparato una ricetta con la trota!c'è sempre una prima volta!

cquek ha detto...

Stunning looking dish – I just love the sound of those flavours and love the colours of the dish too

gwendy ha detto...

@ANGELICA
Certo..c'è una prima volta per tutto!:-)
Non è tra i pesci più pregiati ma si può cucinare in molti modi.

@CQUEK
Ti ringrazio tanto per aver commentato su questo piatto.Purtroppo non so risponderti in inglese,mi fa comunque piacere sapere di essere seguita da altri paesi!!:-)

Anonimo ha detto...

appena preparata!!!!ottima

gwendy ha detto...

@ANONIMO
Bene!!!Mi fa piacere!Molto importante è non cuocere troppo il pesce se non si desidera una carne stopposa!

Paolo da Londra ha detto...

Ho provato stasera questa nuova ricotta e per quanto simile a precedenti gia' preparate usate la mia iniziativa l'ho trovata buonissima.
Ero un po' di fretta e invece di fare un battuto d'erbe e aglio ho mischiato il tutto con il limone e l'olio con il minipemer.
Chiaramente il risultato era liquido ma capace di insaporire il pesce perfettamente.
Piaciuta moltissimo anche agli ospiti!!! Grazie!!!

gwendy ha detto...

@Paolo da Londra
Ti ringrazio molto per questa tua idea che tra l'altro trovo ottima.Una salsina cremosa,leggera ed aromatizzata al limone.Sicuramente la proverò!!!!
A presto :-)

Anonimo ha detto...

Ottima.. E veloce! Appena preparata e mangiata.

ricette collaudate ha detto...

@anonimo
mi fa piacere che la ricetta ti sia tornata utile!!!
A presto