martedì 18 dicembre 2012

MINESTRA DI LEGUMI SECCHI


INGREDIENTI per 4 persone:
Miscuglio di legumi secchi 320g(io ho usato in quantità variabili:farro perlato,orzo perlato,fave spezzate,piselli spezzati e lenticchia rossa decorticata.)
2 patate
50g di mais lessato
1 costa di sedano
1 carota
1dl di salsa di pomodoro
olio evo 
sale
pepe




I legumi che ho acquistato io non avevano bisogno di essere ammollati,li ho comunque lavati sotto acqua corrente per eliminare eventuali polveri.
Mettete i legumi in una capace pentola(meglio se di coccio) e copriteli con 3l di acqua,fate bollire per circa due ore.
Mondate il sedano privandolo dei filamenti e lavatelo;spuntate e raschiate la carota,lavatela e tritatela insieme al sedano.Pelate le patate,lavatele e tagliatele a fette.
Aggiungete gli ortaggi ai legumi con un pò di sale,la salsa di pomodoro,il mais e le patate e fate sobbollire il tutto per 30 minuti.
Spegnete il fuoco,condite sui rispettivi piatti con un filo d'olio e una macinata di pepe.

6 commenti:

LisaG ha detto...

Adoro le zuppe, e la tua dev'essere proprio buona !

Ely ha detto...

Fa tanto 'casa e affetto' questa ricetta, tesoro! I miei complimenti stella! Un bacio e tvtb!

gwendy ha detto...

@LISA G
Io sono più per le vellutate ma ogni tanto si deve pur cambiare,e poi i legumi fanno bene!:-)

@ELY
è vero!in un certo senso le zuppe ci riscaldano dal freddo ma ci riscaldano anche il cuore,e poi se proprio devo dirla tutta ...adoro il coccio,hanno un non so che di antico e accogliente.Un bacio cara Ely e un grande e caloroso abbraccio!

Babe - La Cucina di Babe ha detto...

Adoro zuppe e legumi.
Nelle fredde serate invernali sono perfette non ti pare?
Buona giornata!

gwendy ha detto...

@BABE-LA CUCINA DI BABE
Beh!!!Direi proprio di si Babe!!!:-)
Infatti penso proprio che ne farò altre nell'attesa che arrivi la primavera!
Buona giornata anche a te cara!

gwendy ha detto...

@BABE-LA CUCINA DI BABE
Beh!!!Direi proprio di si Babe!!!:-)
Infatti penso proprio che ne farò altre nell'attesa che arrivi la primavera!
Buona giornata anche a te cara!