sabato 19 gennaio 2013

BIGNé

  INGREDIENTI per una trentina di bignè medi:
125g di burro
125g di acqua
4 g di sale
125g di farina 00
4 uova



 Portate ad ebollizione in un pentolino,l'acqua con il burro ed il sale.
Aggiungete in una volta sola e fuori dal fuoco la farina precedentemente setacciata.
Mescolate e riponete subito sul fuoco.


Amalgamate bene sino a quando l'impasto formerà una palla e si staccherà dalle pareti della pentola.
Fate raffreddare l'impasto e poi mettetelo in una sac a poche.
Formate su una teglia foderata con carta da forno i bigne un pò distanti l'uno dall'altro.






Infornate in forno preriscaldato a 230 gradi per una decina di minuti o fino a quando coloriscono ,dopo di che continuare la cottura per altri 10 minuti circa di cottura a forno semi aperto.
Togliete dal forno,lasciate raffreddare e riempite con creme dolci o salate.




6 commenti:

Patty Patty ha detto...

Buonissimi i bignè!!!! Io li faccio spesso con le farce salate... che voglino che mi hai fatto venire! Un bascio!

Ely ha detto...

Stella... e adesso chi mi leva la voglia di bignè? Vorrei tanto gustarne qualcuno ma sono troppo pigra oggi per qualsiasi cosa :D Passo da te!!! Un abbraccio, buon fine settimana! :)

gwendy ha detto...

@PATTY PATTY
io personalmente li avrò preparati 4 volte in vita mia, forse per pigrizia visto che in commercio si trovano belli che fatti.Ma onestamente quelli fatti in casa sono migliori e senza conservanti.Un bacio cara e trascorri un buon sabato!:-)

@ELY
Buon giorno cara Ely!
Se ti può consolare anch'io oggi non ho voglia di fare nulla infatti mi sono appollaiata sul divano e sto girando sui vari blog per vedere le prelibatezze culinarie degli altri.Un bacio cara e buon fine settimana anche a te.:-)

Giovanna Bianco ha detto...

Complimenti per il blog e per le tue splendide ricette. Mi sono unita ai tuoi lettori, se ti va di contraccambiare, mi farebbe piacere.

Buona domenica


pastaenonsolo.blogspot.it

Roberta Morasco ha detto...

Brava!!!
Fare le cose in casa da un'enorme soddisfazione!
Hai fatto dei bignè spettacolari!
Felice w.e.! Roberta

gwendy ha detto...

@GIOVANNA BIANCO
Grazie Giovanna!!!
Contraccambio con immenso piacere!!!
:-)

@ROBERTA MORASCO
Grazie Roberta!!!Troppo buona!!!:-)
Felice w.e anche a te!!!