giovedì 17 gennaio 2013

SIGARI MAROCCHINI DI PASTA FILLO


 Questa ricetta l'ho presa dal sito Giallo Zafferano.
Sono rimasta entusiasta dalla pasta fillo.Fino ad ora non l'avevo mai provata anche perchè qui da me i vari supermercati della zona ne erano sprovvisti.Ma appena l'ho vista l'ho comprata al volo.Sono rimasta proprio contenta,questo sottilissimo impasto in cottura diventa estremamente friabile e croccante,ottimo per preparare degli involtini sia dolci che salati.L'unico difetto che la pasta fillo una volta aperta la confezione, va consumata, altrimenti si secca velocemente.Ad ogni modo la potete anche congelare se ve ne avanza(riponendola nella confezione) e poi quando la riutilizzate fatela scongelare dal giorno prima, in frigo.


INGREDIENTI:
 burro fuso q.b
mezzo cucchiaino di cannella
500g di manzo macinato
1/2 cipolla
una confezione di pasta fillo
pepe macinato un pizzico
sale q.b
2 uova
un pezzettino di zenzero grattugiato
prezzemolo 2 cucchiai
olio evo



 Fate soffriggere in una padella con qualche cucchiaio di olio la cipolla tritata,aggiungete il macinato e fatelo rosolare fino alla completa doratura.Aggiungete un pò di sale,la cannella,un pizzico di pepe e un po di zenzero fresco grattugiato.
In una ciotola sbattete le uova e unitele nella padella con il macinato mescolando per un paio di minuti .Unite il prezzemolo.
Spegnete il gas e fate raffreddare il composto.
Tagliate la pasta fillo a strisce della misura che preferite.Io un foglio l'ho diviso in tre strisce.


Ungete le strisce con il burro fuso.
 Mettete un pò di ripieno lungo l'estremità del rettangolo.
Piegate i bordi laterali per il lungo.
Cominciate ad arrotolare la pasta fillo su se stesso e allo stesso tempo spennellate la superficie con il burro.


Ponete gli involtini su una teglia foderata con carta da forno e infornate per 15 minuti a 180 gradi.
Servite subito belli caldi e croccanti accompagnati da una bella insalatina.

20 commenti:

Ely ha detto...

Strano ma vero.. non ho mai provato ad usare la pasta fillo. Male, male.. visto le meraviglie che fai, amica mia!! Complimenti!! Tvb!

gwendy ha detto...

@ELY
Se è per questo la mia prima volta con la pasta fillo l'ho provata con questa ricetta ma facendo una ricerca nel web ho notato che sono innumerevoli le ricette che si possono fare con questo ingrediente.Per me è stata una vera è propria scoperta.La riutilizzerò sicuramente sperando di ritrovarla ancora in quel supermercato.Dovresti provarla sono sicura che realizzeresti delle meraviglie con la tua bravura.Un bacio cara amica!!!A presto e buona giornata,oggi al contrario delle previsioni meteo di ieri fuori splende il sole...Che bello!!!!!

Babe - La Cucina di Babe ha detto...

Manco io l'avevo mai provata sai?
In effetti si trova poco ed è un po' cara ma se l'effetto è quello ogni tot proverò!
Hai dato una risvegliata alla mia fantasia grazie <3

gwendy ha detto...

@BABE-LA CUCINA DI BABE
Mi fa piacere che ti sono stata utile!!!Un bacio grande e a presto :-)

celeste ha detto...

Ciao Gwendy, ricambio con piacere la tua visita, anche io la pasta fillo non l'ho mai comprata, non perchè da me non si trovi ma non ho mai avuto occasione di sperimentare una ricetta. Ecco un buon pretesto :)
Curiosamente siamo vicendevolmente le follower numero 95 l'una dell'altra.
Come hai visto anch' io amo i gatti, cucinare e la tua bellissima Umbria :) A presto

la cucina della Pallina ha detto...

uso spesso la fillo che fortunatamente trovo fresca al super, è ottima sia fritta che al forno....mi segno la tua ricetta!

Patty Patty ha detto...

Buonissimi... io sono sempre alla ricerca di ricette con pasta fillo!!! Un bascio bella!

Rosetta ha detto...

Faticavo parecchio a trovare la pasta fillo a Milano e qui ... neppure a parlarne.
Complimenti per la tua preparazione.
Mandi

gwendy ha detto...

@CELESTE
mi fa piacere che hai contraccambiato la visita!è vero siamo entrambe a 95 con le followers,che coincidenza!!!
Mi piacciono gli animali in genere in particolare per i gatti,molto probabilmente perchè rispecchiano il mio carattere.E poi sono animali che amano la tranquillità,come me.Sono contenta che ti piace l'umbria ci sono molti posti da visitare ed è ricca di verde.
A presto cara e se hai l'occasione prova la pasta fillo ti ci puoi sbizzarrire!

@LA CUCINA DELLA PALLINA
Ancora fritta non l'ho mai provata ma ho intenzione di provare altre ricette!

@PATTY PATTY
Ciao cara!Anch'io ultimamente sto raccogliendo diverse ricette con la pasta fillo per poterle provare e magari pubblicare sul blog.
Un bacio e a presto!:-)

@ROSETTA
Grazie Rosetta per la tua visita,mi fa molto piacere!Comunque pian pianino questi prodotti etnici stanno prendendo piede.Per fortuna che molti prodotti volendo si possono ordinare su internet.
Grazie e ......mandi

renata ha detto...

Ciaoooooooooooooo
Grazie mille della visita e con piacere ricambio!!!!!
La pasta fillo la cerco da tempo e spero anch'io di trovarla presto
Complimenti i tuoi involtini sono stupendi!!!!!
A presto

stefania ha detto...

Cara Gwendy piacere di conoscerti vengo a ricambiare la visita e mi trovo un bel blog interessante!
ho visto un paio di ricette interessanti! continuo il mio giro!
un abbraccio a presto!!

Valeluna ha detto...

Complimenti per il tuo blog!!! ci sono tante ottime ricette!!!! ti seguo un bacio!

gwendy ha detto...

@VALELUNA
Ti ringrazio tanto,mi fa molto piacere che ti sei unita ai miei lettori,un bacio anche a te!!!

gwendy ha detto...

@RENATA
Ciao Renata benvenuta nel mio blog!
So che la pasta fillo si può fare anche in casa ma ho l'impressione che non verrà mai come quella che si compra.Ti auguro di trovarla così potrai cimentarti anche tu in strepitose ricette esotiche.Un bacio e a presto!:-)

@STEFANIA
anch'io ho visto molte ricette che vorrei provare sul tuo blog,in particolare quella spettacolare torta al cioccolato!!!:-)
Un bacio cara e buon proseguimento!!

Roberta ha detto...

Ciao Gwendy, piacere di conoscerti e grazie per essere passata da me!
Mi saltano all'occhio subito due cose: uno, anche te gattofila, due, questa ricetta. Adoro la cucina marocchina, sono stata là l'estate scorsa e questi "sigari" mi hanno già fatto venire l'acquolina al ricordo!
Un bacio, a presto!

gwendy ha detto...

@ROBERTA
Il piacere è tutto mio!!:-)
Gattofila al 100 per 100!!
Il tuo micio che hai nel profilo assomiglia terribilmente al mio povero Forestino che purtroppo ora non c'è più.Sono contenta che ti piace questa ricetta.Anch'io sono stata in Marocco ma ho avuto l'occasione di mangiare solo cous cous,questa ricetta te la consiglio proprio io ne ho fatto una vera e propria scorpacciata.Allora un bacio e a presto!!!:-)

isola di Giada ha detto...

Che buoni questi "sigari"... Fanno venire l'acquolina in bocca. Io adoro la pasta fillo ma non la trovo mai...

gwendy ha detto...

@L'ISOLA DI GIADA
A quanto pare questa pasta fillo è quasi introvabile!!!:-)

sississima ha detto...

questi li devo provare, mi ispirano proprio, un abbraccio SILVIA

gwendy ha detto...

@Infatti so che tu la usi spesso questa pasta,ho visto alcune tue ricette su una raccolta.
Questi te li consiglio proprio,sono sfiziosissimi,uno tira l'altro.
A presto cara,buon sabato!!