mercoledì 2 gennaio 2013

SOVRACOSCIA DI TACCHINO CON PERE ALLO ZAFFERANO


 Ingredienti per 4 persone:
1,5kg di sovracoscia
1 spicchio d'aglio
5 pere
4cipolotti
2,5dl di brodo vegetale
2 bustine di zafferano
3 cucchiai di granella di pistacchi
5 foglie di alloro
50g di burro
olio evo
sale e pepe


Disossate il cosciotto.
Pulite i cipollotti e tagliateli in quarti.
Sbucciate le pere e ricavate da ciascuna 4 spicchi.
Strofinate l'aglio sul cosciotto e legatelo bene con lo spago.

In una padella fate sciogliere il burro,aggiungete 3 cucchiai di olio e fate rosolare il cosciotto girandolo da ogni parte.


Bagnate con il brodo(tenendone da parte mezzo bicchiere),unite le foglie di alloro e cospargete con sale e pepe.
Trasferite la sovracoscia in una teglia e cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per 40 minuti,bagnando di tanto in tanto con il fondo di cottura avendo cura di girarla almeno un paio di volte.
Trascorso il tempo indicato,unite le pere e i cipollotti,bagnate con il brodo rimasto in cui avrete sciolto lo zafferano.
Proseguite la cottura per altri 30 minuti.

Togliete la teglia dal forno,fate riposare la sovracoscia per 10 minuti e tagliatela a fette.

Servitela con le pere e i cipollotti cosparsi con la granella di pistacchio bagnando tutto con il fondo di cottura filtrato.

24 commenti:

Ely ha detto...

Carne e frutta.. che delizia! E che accostamento meraviglioso tesoro! Complimenti e un anno splendido...! Tvb!

gwendy ha detto...

@ELY
Un accostamento per coloro che amano i piatti dal gusto insolito e particolare.
Auguro anche a te uno splendido anno con il tuo bellissimo blog.Un bacio grandissimo cara amica.

carmencook ha detto...

Ma che belle ricettine sul tuo blog!!!
Mi sono aggiunta ai tuoi lettori e ti seguocon grandissimo piacere!!
Un abbraccio e auguroni di Buon Anno
Carmen

Claudia ha detto...

Noi amiamo arrosti.. sovracosce. e abbinare la carne con la frutta!!! Mi piace quest'abbinamento di pera, zafferano con carne di tacchino!!! :-)

maggieincucina.com ha detto...

Ciao gwendy! Nice to meet u! Chebrava che sei a fotografare ogni passaggio, perfetto per chi vuole provare, senza paura di sbagliare, le tue ricette. Un abbraccio. Maggie

Paola Bacci ha detto...

Una ricetta molto appetitosa e invitante!!!! Complimenti e tanti cari auguri di buon anno!!!

nonna papera ha detto...

Ciao, volevo ringraziarti per la tua visita e complimentarmi per il tuo blog, amo molto questo tipo di accostamenti!

Tina/Dulcis in fundo ha detto...

un piattino da acquolina...molto bello il tuo spazio,ricambio con piacere la tua visita...un bacio,a presto.)

Dana Ruby ha detto...

Che passo passo dettagliato, brava mi piace questo abbinamento!

gwendy ha detto...

@CARMENOOK
Grazie cara mi fa molto piacere!!

@CLAUDIA
Qui a casa mia sono più tradizionalisti ma ogni tanto mi piace introdurre delle novità culinarie nella mia cucina.

@MAGGIE IN CUCINA.COM
Il piacere è tutto mio!!In effetti le foto sono tante,il mio compagno dice che cucino con la macchina fotografica.:-)

@PAOLA BACCI
Grazie Paola!Tanti auguroni anche a te.

@NONNA PAPERA
Che carina che sei!Grazie a te per aver ricambiato.

@TINA/DULCIS IN FUNDO
Ti ringrazio per i complimenti,sono contenta che ti piacce il mio blog.
Un bacio anche a te.:-)

@DANA RUBY
In effetti non mi risparmio mai sulle foto anche perchè con le parole non sono poi così brava.

Roberta Morasco ha detto...

Ciao!!!
Eccomi qui essere!! Grazie di essere passata da me, mi fermo davvero volentieri anch'io con i tuoi lettori!!
Ma che bella ricetta, tacchino pere e zafferano...
Adesso vado a vedermi anche il tronchetto qui sotto..;-)
A presto! Felice anno anche a te!!! Roberta

sissi ha detto...

Ciao!!!!!!!!!!!!! Ricambio con piacere la visita che hai fatto a me!!!!!!!!!!!!!!!!!! Il tacchino con le pere è proprio da assaggiare!!!!!!!!!!!!!!!!!

gwendy ha detto...

@ROBERTA MORASCO
Grazie a te per essere passata a trovarmi!Un bacio e a presto!

@SISSI
Grazie cara!!!Allora a presto!!!

carla ha detto...

Ciao ricambio con piacere la visita, complimenti per il tuo blog e per questa ricetta veramente originale
A presto

Valentina ha detto...

Che delizia questa ricetta, complimenti! :) E complimenti anche per il tuo bel blog, un bacio e buon anno! :)

gwendy ha detto...

@CARLA
Grazie mille Carla,mi fa molto piacere!

@VALENTINA
Grazie Vale!!Buon anno anche a te!:-)

Tortino al Cioccolato ha detto...

Ciao Gwendy!! un piatto veramente particolare! adoro trovare queste ricettine sfiziose da proporre ai miei amici...mi segno la ricetta!

veronica ha detto...

gwendyyy ciao che bello scoprirti mi piace giaà il fatto che sei nata il belgio ...anche mia mamma a namur ,mio nonno era un minatore :) quante cose che mi raccontavano i miei nonni sembrava che avessi vissuto anche io li con loro .... mi sei simpaticissima e questo tacchino con le pere uhmmm divino .un bacio veronica

Tiziana M ha detto...

ciao, adoro la sovracoscia e l'accompagnamento che hai proposto è particolare e molto interessante!! ciao ciao

Elisa Bonanni ha detto...

Eccomi da te!! grazie per essere passata su psicheecannella...mi piace il tuo blog!!
Sai che anche io ho ancora le bustine di lievito di quasi 30 aa fa?!! che detto così mi sento mia nonna...diciamo che abbiamo iniziato molto presto in cucina!!!
Bacio e buona giornata!
Ps mi piace questo tacchino, molto originale e gustoso, lo devo provare!

gwendy ha detto...

@TORTINO AL CIOCCOLATO
e poi ogni tanto è bello cambiare no???Sennò sempre la solita minestra..

@VERONICA
Oh che bello anche tua mamma è belga,io però sono nata a Herentals nella parte nord dove ci sono i fiamminghi,ma ho diversi parenti anche a Liegi.Anche il mio povero nonno(che è passato a miglior vita)ha lavorato in miniera.
Grazie per la considerazione che hai su di me,mi fa veramente un'immenso piacere.Il tacchino è particolare,un gusto per chi è aperto alle novità.

@TIZIANA M
Si diciamo un gusto molto alternativo!!:-)

@ELISA BONANNI
Se hai le bustine di 30 anni fa ihihihih presumo che siamo coetanee.Se a casa hai commensali di mentalità aperta questo tacchino fa al caso tuo.Buona giornata anche a te cara!

gerbillo goloso ha detto...

molto particolare e gustoso. abbinamento che devo ancora provare: carne e zafferano. Complimenti. buona giornata *-*

rosy ha detto...

Ciao! Molto invitante questo piatto: tacchino e pere sono un connubio particolare ma senz'altro gustosissimo... Un abbraccio e buon anno nuovo!

gwendy ha detto...

@GERBILLO GOLOSO
Grazie!Buona giornata anche a te!Un bacio.

@ROSY
Diciamo da provare!:-)
Un abbraccio anche a te cara.