venerdì 25 gennaio 2013

TORTA DI MELE



 Questa favolosa torta di mele è la seconda volta che la collaudo.La prima volta non è andata bene perchè le mele in superficie erano rimaste quasi crude.
Poi mi sono di nuova imbattuta su questa ricetta che ho trovato sulla rivista più dolci.
è venuta proprio bene,le mele si sciolgono in bocca.
INGREDIENTI:
6 uova
230g di burro
230g di zucchero
320g di farina
50g di fecola
1 bustina di lievito
3 pizzichi di sale
buccia grattugiata di un limone
una bustina di vanillina
2oog di mele a pezzettini
3 mele più1/2mele
succo di limone q.b
gelatina di abicocche





Sbucciate le 3 mele e mezzo,tagliatele a metà,eliminate il torsolo e ponete a bagno in acqua acidulata con il succo di limone.






In una ciotola montate il burro morbido con 200g di zucchero , la vanillina e la buccia grattugiata del limone.
Incorporate un tuorlo alla volta senza aggiungere il successivo,se il precedente non è stato assorbito molto bene dalla massa.


Setacciate,incorporandole le farine con il sale e il lievito,alternando con gli albumi montati a neve con lo zucchero residuo.
Unite i 200g di mele a pezzettini ,versate l'impasto nello stampo(24cm di diametro)imburrato ed infarinato.Livellate la superficie.


 Asciugate le mezze mele che avete conservato nell'acqua e limone,incidetele con un coltello affilato ,con tagli paralleli non troppo profondi.
Disponetele sulla torta affossandole appena e infornate in forno preriscaldato a 170 gradi per 40 minuti.
Coprite con carta stagnola e proseguite la cottura per altri 50 minuti circa.
Pennellate la torta cotta e sfornata con la gelatina calda e lasciate raffreddare.

14 commenti:

carla ha detto...

cavolini che buona!!!
io adoro le torte di mele!

Ros Mj ha detto...

La vedo iper soffice...ed è anche molto bella. Mio marito adora la torta di mele, io propendo di più per la panna e il cioccolato (è che sono ciccettina proprio nel cervello...mai una cosa leggera...ahah!!). La proverò, mia cara!! Un bacio

gwendy ha detto...

@CARLA
Questa te la consiglio proprio Carla,è soffice e le mele si sciolgono in bocca.

@ROS MJ
Anch'io prediligo i dolci a base di cioccolato,in particolare quelli al cucchiaio.Vorrà dire che questa la prepari a tuo marito!Ciao Ros,buona giornata!!:-)

Ely ha detto...

Le torte di mele sono tra i dolci più buoni del mondo amica mia.. che meraviglia.. Un abbraccio stretto e un bacione! :)

gwendy ha detto...

@ELY
Devo dire che preferisco quelle al cioccolato,però questa non mi dispiace affatto perchè rimane soffice.Ciao tesoro,ti auguro una buona serata!:-)

CuorediSedano ha detto...

Complimenti per la buona riuscita della ricetta, la torta di mele è il classico dolce che non stanca mai!

gwendy ha detto...

@CUOREDISEDANO
Grazie!!
Infatti penso che ognuno di noi almeno una volta nella vita ha preparato una torta di mele magari con la ricetta tramandata dalla nonna,anche se adesso ce ne sono davvero tante versioni.

Giovanna Bianco ha detto...

Bella e tanto buona. Complimenti.

monica pennacchietti ha detto...

Gwendy la tua torta di mele è adorabile!
Ti abbraccio
Monica

gwendy ha detto...

@GIOVANNA BIANCO
Grazie Giovanna!:-)

@MONICA PENNACCHIETTI
Grazie Monica...dovresti sentire che bontà!!!!!Ciao cara!

sississima ha detto...

bella soffice, deliziosa, un abbraccio SILVIA

gwendy ha detto...

@SISSISSIMA
Sofficissima!!!:-)
Un abbraccione Silvia

Ritroviamoci in Cucina ha detto...

Mi piace molto come si presenta con le mele disposte in questo modo. L'ho vista così su Pinterest un po' di volte, ma chissà perchè non l'ho ancora mai fatta.
Complimenti :o)

gwendy ha detto...

@RITROVIAMOCI IN CUCINA
Anche a me piace molto la disposizione delle mele in questa maniera,inoltre è anche molto soffice!!Sicuramente non l'hai ancora preparata perchè hai preparato tante altre bellissime ricette!:-)