sabato 12 gennaio 2013

TORTINO CUORE CALDO AL CIOCCOLATO















Di solito non faccio premesse alle mie ricette,ma questa le merita.
Che dire.......semplicemente un peccato mortale non assaggiarlo una volta nella vita!!!Mi rivolgo a tutti i cioccolatomani come me.
Inizialmente il cuore caldo non mi riusciva perchè ancora non avevo molta esperienza con i tempi,praticamente il tortino mi si solidificava tutto in forno,quando andavo a infilzare il cucchiaino non usciva quella bella cremina al cioccolato,sembrava una brioche.Poi pian pianino aggiustando i tempi ho finalmente trovato la formula giusta.
INGREDIENTI:
100g di cioccolato fondente
40g di farina
100g di burro
2 uova
80 g di zucchero
Sciogliere il burro insieme al cioccolato a bagnomaria.
Spegnere il gas e far raffreddare leggermente.

Incorporare la farina,lo zucchero e le uova.
Amalgamare bene gli ingredienti.







Versare il composto in 5 stampini imburrati ed infarinati (quelli che si trovano in commercio d'alluminio),riempirli a metà.
Mettere gli stampini in forno preriscaldato a 200 gradi per 9 minuti.Sfornare gli stampini e adagiarli su ciascun piatto senza lo stampo.
Servire subito caldo.L'interno non si deve rapprendere ma deve rimanere liquido,solo all'esterno dovrà formarsi la crosticina.

13 commenti:

Il Mondo di Milla ha detto...

Anche per me è fantastico, ne ho sempre una scorta in freezer :-)) buon w-e

Valentina ha detto...

che buono questo tortino!! gnamm..

Francesco82 ha detto...

adoro questo tortino, anche io lo faccio spesso e nel freezer devo averne ancora 8 se non sbaglio!
Un abbraccio
francesco

gwendy ha detto...

@IL MONDO DI MILLA
è vero che la preparazione è abbastanza veloce ma dovrei imparare a fare la scorta nel congelatore,almeno ce l'ho sempre a disposizione.Bella idea!!Buon w-e anche a te cara!!!!

@Valentina
Puoi dirlo forte Vale!!!:-)

@FRANCESCO82
ahahahah...Francesco che per caso sei andato a contarli????
Un abbraccio carissimo e buona domenica!

Ines ha detto...

Che bontà! Io l'ho fatto un po' di tempo fa ma il ricordo del suo sapore sublime è ancora vivo nelle mie papille gustative!:D

paola ha detto...

buono il tortino da proporre anche per san valentino

gwendy ha detto...

@INES
è proprio vero è impossibile dimenticare il suo sapore,rimane impresso!!!:-)

@PAOLA
il fatto è che qui è san Valentino tutti i giorni!!!:-)

Ely ha detto...

L'ho fatto giusto oggi!!! Guarda, ti do ragione.. poche cose come questa ti mandano davvero in paradiso... è unico!! :)

gwendy ha detto...

@ELY
Allora cara Ely...Benvenuta nel club dei cioccolatomani!!!:-)

Patty Patty ha detto...

Wendy... per la sierie facciamoci del male, anzi fatemi del male, perchè non li posso mangiare... ancora! Ma appena posso...
Un bascio tesoro!

gwendy ha detto...

@PATTY PATTY
Beh ti auguro di poterlo mangiare al più presto è un peccato rinunciare a questa bontà.Un bacio cara Patty,buona domenica!

Anonimo ha detto...

Ora ci Provo anch'io.....non vedo l'ora do assaggiare il Mio ...e il Mio primo dolce ,se mi riesce prendero Mio marito per la gola

gwendy ha detto...

@???????......ANONIMO
Ciao!La ricetta è di una semplicità estrema!
Se posso darti un consiglio,sempre che tu non abbia già preparato la ricetta,proverei a cuocere una porzione alla volta per vedere qual'è il tempo di cottura adatto al tuo forno, visto che i tempi di cottura variano da forno a forno.
Comunque generalmente ci vuole da un minimo di 9 a un max di 12 minuti.Comunque ti faccio tanti auguri per una bella riuscita e vedrai che il tuo compagno ne sarà felice!!!!:-)