giovedì 24 gennaio 2013

VELLUTATA DI BROCCOLETTI



INGREDIENTI per 4 persone:
1kg di broccoletti
1 scalogno
1 porro
30g di burro
1,5dl di panna
7,5dl di brodo vegetale
1 cucchiaio di farina 00
2 tuorli
sale e pepe

Mondate i broccoletti,divideteli in cimette e lavateli accuratamente.



Fateli scottare per 5 minuti in acqua bollente e sgocciolateli.
Sbucciate lo scalogno,lavatelo e tagliatelo a fettine,tagliate a rondelle il porro pulito.

In un tegame fate fondere il burro,unite lo scalogno e il porro e fate appassire.Cospargete con la farina,fate rosolare per un minuto.

Unite i broccoletti e il brodo.Coprite il tegame e proseguite la cottura per altri 20 minuti.
Tenete da parte qualche cimetta e passate il resto al passaverdure.

Versate di nuovo il passato nel tegame insieme ai broccoletti messi da parte.Salate,pepate e fate scaldare a fuoco lento.
Al momento di servire la vellutata, incorporatevi a filo i tuorli sbattuti con la panna.

9 commenti:

Giovanna Bianco ha detto...

Molto delicata e tanto buona. Complimenti!!!!


pastaenonsolo.blogspot.it

isola di Giada ha detto...

Questa crema è una delizia... Adoro le vellutate di verdura, proverò a farla, un abbraccio!

gwendy ha detto...

@GIOVANNA BIANCO
Grazie Giovanna,in effetti è molto delicata e di stagione!!

@ISOLA DI GIADA
Anche a me piacciono molto,questa poi è molto semplice da preparare.
Un abbraccio cara!

Ros Mj ha detto...

Un piatto sano, con un prodotto di stagione, delicato e invitante...poi hai messo i tuorli con la panna e adesso sì che la Ros ha esultato, ahah! La farò di sicuro Gwendy!! Mio marito adora le vellulate e con i broccoletti non l'ho mai fatta! Con il Bimby non devo nemmeno usare il passaverdure! Grazie cara e un bacio!! P.S.: da stamattina sei nel mio blog-roll :-)

Ely ha detto...

Chi resiste così ai broccoletti? Una vera meraviglia tesoro! Complimentissimi! :D Un abbraccio forte!

gwendy ha detto...

@ROS MJ
Sono contenta che ti piace questo piatto.Il mio compagno non va matto per le zuppe e l'unico modo per fargliele mangiare è frullare il tutto!!!Grazie per avermi messa nel tuo blog roll è un vero onore!:-)
Un bacio cara Ros e buona serata!!:-)

@ELY
Ciao Ely,questo piatto semplice ci accompagnerà spesso quest'inverno come le vellutate in genere.
un abbraccione anche a te ciao carissima!:-)

Patrizia ha detto...

Che bontà! Deve essere davvero gustosa!

Fabiano Guatteri ha detto...

Mi sono unito al tuo sito. Mi piace molto la tua vellutata

gwendy ha detto...

@PATRIZIA
grazie Patrizia!!Dovresti provarla!!:-)

@FABIANO GUALTIERI
Grazie Fabiano è un onore!!Mi unisco volentieri anch'io al tuo!!:-)