giovedì 14 febbraio 2013

CIAMBELLA AL LIMONE E YOGURT

Questa bella,semplice e classica ricetta l'ho presa dal blog i pasticci di Terry.
Una ciambella che rimane molto soffice.Ho apportato solo delle lievi modifiche per quanto riguarda la cottura e la farina.
INGREDIENTI:(per vasetti s'intende quelli dello yogurt da 125g)
2 vasetti di fecola di patate
1 vasetto di farina 00
2 vasetti di zucchero
1 vasetto di yogurt bianco
3/4 di vasetto di olio evo
3 uova
5 cucchiai di vino bianco
1 bustina di lievito per dolci
la buccia e il succo di un limone
zucchero a velo
Sbattere con le fruste le uova con lo zucchero.
Unire la farina,la fecola e il lievito setacciati.


Unire il vino,l'olio,lo yogurt,la buccia ed il succo del limone.
Amalgamare bene il tutto e porre il composto in una teglia per ciambelle imburrata ed infarinata.
Infornare in forno preriscaldato a 175° per 30 minuti.
Sfornare e lasciar raffreddare su una gratella .
Spolverizzare con zucchero a velo.
Dolce ottimo per la colazione e ho notato che mantiene inalterate le caratteristiche iniziali per diversi giorni.






8 commenti:

la cucina della Pallina ha detto...

con la fecola acquista sicuramente un bel po' di sofficità! perfetta per la merenda:-)

carla ha detto...

e' bellissima>!!!!
e chissa' che buona!

gwendy ha detto...

@LA CUCINA DELLA PALLINA
Si è vero anche se però bisogna stare attenti a non esagerare con la fecola perchè può alterare il gusto dei dolci.:-)

@CARLA
Si è molto delicata,io ci faccio colazione con una tazza di thè.:-)

Ale ha detto...

ha un aspetto fantastico...gnam!

Ros Mj ha detto...

Anche io faccio la torta allo yogurt ma l'aggiunta del vino mi è nuova (non quella del succo e della buccia di limone). Sì, si mantiene morbida per giorni...se ne resta :-D. bacino tesoro e ti auguro uno splendido S. Valentino con il tuo amore!!!

gwendy ha detto...

@ALE
Questa non passa mai di moda!!:-)

@ROS MJ
Si dice che il vino sia l'ingrediente segreto!!!:-)
Mi rendo conto di essere un pò monotona,nel mio blog ci sono un mucchio di ciambelloni,ma d'altronde per la colazione non c'è cosa migliore(almeno per la mia colazione!!!)Il fatto è che il ciambellone da me dura perchè siamo solo in due a consumarlo e il mio compagno non è golosissimo,o meglio è goloso dei dolci che preferisce,tipo il babà o il cornetto alla marmellata.Un giorno mi dovrò decidere a farli!!
Baci anche a te tesoro,san Valentino è già passato e nemmeno me ne sono accorta!!:-(

Valeluna ha detto...

Che bella e sicuro buonissima questa ciambella! :) baci!

gwendy ha detto...

@VALELUNA
Si vero!!Ho trovato una rivista nella quale sono pubblicati dolci di sicura riuscita e questo è uno di quelli!!
Baci cara,e buona domenica!!