mercoledì 6 febbraio 2013

CIAMBELLE FRITTE




INGREDIENTI per 12 ciambelle:
500 g di farina 00
50 g di zucchero
50 g di burro
25 g di lievito di birra fresco
La buccia grattugiata di mezzo limone e mezza arancia
2 uova
mezzo bicchierino di grappa
un pizzico di sale
250 ml di latte
olio di semi di arachidi per friggere





In una terrina capiente mischiare la farina con lo zucchero,le bucce di limone e dell'arancia, le uova, il pizzico di sale.
Aggiungete il latte tiepido dove avrete fatto scioglier il lievito,  il burro sciolto tiepido e il bicchierino di grappa.
Amalgamare bene il tutto.


Coprire la terrina con pellicola e lasciar riposare fino al raddoppio,minimo un'ora.
Togliere l'impasto lievitato dalla terrina e trasferirlo su una spianatoia.
Formare un lungo salsicciotto e ricavarne 12/14 pezzi dalla quale formerete delle ciambelle.
Io non ho usato nessun tipo di stampo ,bicchiere o altro.Ho semplicemente trasformato il pezzo di impasto in una sfera arrotondandola con il palmo della mano e poi ho allargato verso il centro formando il buco.



Lasciar lievitare un'altra ora coperte da un telo infarinato.

Friggere le ciambelle in abbondante olio per friggere a 170 gradi,dorandole da ambo il lati.
Appoggiarle su carta per fritti e passarle nello zucchero semolato da ambe due i lati.
Servire subito!!!Calde sono super buone!!!




30 commenti:

Simona Mastantuono ha detto...

davvero deliziose le adoro buona giornata simmy

Ely ha detto...

Ooooh arrivo giusto in tempo. Ne prendo subito una e ti mando un abbraccione, amica cara! :D Un felice mercoledì!

Babe - La Cucina di Babe ha detto...

Tu non hai idea di cosa darei io per poterne mangiare una.
Ne vado matta!!!!!
Bravissima tu.
Bacini

gwendy ha detto...

@SIMONA MASTANTUONO
Anche a me piacciono tanto,io le spaccherei appena calde e le farcirei pure con la nutella,tanto per non farci mancare nulla!!!
Ciao Simona,trascorri un buon martedì!!

@ELY
Serviti pure cara!!!
Trascorri una buona giornata anche tu!Un abbraccio!

@BABE-LA CUCINA DI BABE
Immagino poi a quest'ora!!!!
Anche a me ne andrebbe tanto una.Queste le ho fatte diversi giorni fa,ormai son finite da un pezzo!!!:-(
Ciao cara Babe!!!Buona giornata!!!

carla ha detto...

ma quanto son buone???????

Giovanna Bianco ha detto...

Belle gonfie!!!! Golosissime, complimenti.

gwendy ha detto...

@CARLA
Tanto!!!!!!!!!!!!!!:-)

@GIOVANNA BIANCO
Grazie Giovanna!!
Merito di una buona lievitazione.:-)

Beatrice ha detto...

Hanno un aspetto davvero delizioso! Complimenti! :)

Ros Mj ha detto...

Cara, lo sai che l'unico senso di colpa che mi viene da sempre riguardo al cibo è con le ciambelle, che noi chiamiamo "graffe"? Sono dolci e fritte...l'apice della libidine...ma che buoooone!! Sono uno spettacolo!! Baci tesoro

gwendy ha detto...

@BEATRICE
Non posso lamentarmi,sono venute bene.Peccato siano già finite!!
Ciao cara a presto!!

@ROS MJ
è vero queste delizie le chiamano con diversi nomi,ma alla fine sono sempre loro,buonissime,golosissime e non proprio dietetiche.Ma non farti prendere dai sensi di colpa,l'importante è non esagerare.
Succede anche a me di avere un pò di sensi di colpa ma è anche vero che le faccio una volta all'anno.
Ciao carissima,un bacio e a prestissimo!!!!:-)

Valeluna ha detto...

Sono fantastiche queste ciambelle!!!! baci!

gwendy ha detto...

@VALELUNA
Grazie Vale!!!
Un bacio cara!!!

Mary ha detto...

Ho letto e riletto ma non trovo quando mettere e dove mettere la grappa. Grazie anche senza è ottima.
Mary

gwendy ha detto...

@MARY
Che sbadata che sono!!Anche se non è un dettaglio fondamentale ti ringrazio per avermelo detto!!Ho rimediato subito!!
La grappa va aggiunta assieme alle parti liquide!!

Cristina Cuccoli ha detto...

Le ho preparate seguendo la ricetta e ho dovuto buttare tutto: immangiabili. E poiché abito in campagna, ho usato prodotti di prima qualità.

gwendy ha detto...

@CRISTINA CUCCOLI
Mi spiace davvero Cristina,eppure a me sono venute benissimo.

alda ha detto...

a me sono venute buonissime pure senza burro

gwendy ha detto...

@Alda
Grazie Alda,il tuo successo è anche il mio!!!!:-)

manu91 ha detto...

Ciao.... complimenti hanno un aspetto meraviglioso....

Ma se le volessi fare a forno...????

gwendy ha detto...

@Manu91
Ciao Manu!!!
Fritte sono buonissime ma se dovessi farle al forno non saprei proprio,anche perchè non ci ho mai provato!

Anonimo ha detto...

Speciali!!!!!buonissime!!!!

gwendy ha detto...

@Anonimo
Mi fa piacere!:-)

Anonimo ha detto...

Direi deliziose....

gwendy ha detto...

@Anonimo
Bene!!Mi fa piacere!:-)

miracucina ha detto...

Ciao, avevo scritto un commento, non so se ti è arrivato. Lo riscrivo: complimenti per il blog e le ricette che proponi. Ho rifatto la tua ricetta delle ciambelle fritte, ho messo il link della tua come fonte d'ispirazione per quella che ho pubblicato sul mio blog. A presto. :)

gwendy ha detto...

@Miracucina
Ti ringrazio molto,e grazie anche per aver scritto la fonte.
Sapere che altri provano le mie ricette con successo è la cosa che mi rende più felice!!!
Complimenti perchè ti sono venute benissimo!
Un bacio

Anonimo ha detto...

aiuto ragazze non riesco capire cosa ho sbagliato ho seguito tutte le istruzioni non è lievitata..anzi e'diventata una massa collosa..

gwendy ha detto...

Ciao!!!Non so come ti chiami...
La lievitazione è una fase molto importante per la buona riuscita della ricetta!
Innanzi tutto devi lavorare in un ambiente che non sia rigido,poi il lievito deve essere buono ossia è importante che non sia scaduto e che abbia così perso la sua efficacia,inoltre l'impasto oltre che impastarlo bene in modo omogeneo va tenuto in un contenitore coperto e lontano da spifferi.Io metto il contenitore coperto da pellicola addirittura chiuso in un armadietto oppure nel forno con lo sportello chiuso.Poi quando preparo le monoporzioni le copro con un telo infarinato.
Gli sbalzi di temperatura possono essere fatali per la buona riuscita della lievitazione per cui lontani da spifferi o porte d'ingresso o finestre aperte.
La consistenza della ciambellina rimane comunque un pò morbida.Si cerca di modellare con l'aiuto della farina.

mary ha detto...

Confermo la bontà e sofficita' delle ciambelline davvero ottime per non parlare del profumo!!! io ho sostituito la buccia d'arancia e limone in quanto non le gradisco con due bustine di vanillina ..Complimenti per la ricetta!! Un saluto.

gwendy ha detto...

@Mary
Mi fa piacere carissima Mary che ti siano riuscite :-)
Un bacio