martedì 26 febbraio 2013

CREMA AL LIMONCELLO



 Poco tempo fa ho preparato il limoncello con ottimi risultati,così; carica del mio successo ho deciso di provare a fare anche la crema di limoncello.Io personalmente preferisco il limoncello,la crema ha una consistenza diversa essendo più denso inoltre contiene latte e panna.
La ricetta l'ho presa dal sito di Giallo Zafferano dove spesso attingo perchè molte ricette che ho provato hanno avuto successo.
Qui devo dire che il sapore non è male, ma la crema è molto densa, tant'è che non si può conservare in freezer altrimenti si congela e di conseguenza non potete versarlo subito nel bicchiere,per cui consiglio vivamente di tenerlo in frigorifero nella parte meno fredda.
Il liquore potete usarlo anche per insaporire le creme dei vostri dolci.

INGREDIENTI:
8 limoni
1/2 l di panna fresca
1 kg di zucchero
1 baccello di vaniglia
mezzo l di latte intero
1/2 l di alcol a 95°
Sbucciare i limoni (non trattati) avendo cura di prendere solo la parte gialla.
Metti la scorza tagliata a listarelle sottili in un contenitore di vetro con  l'alcol.
Chiudere con il suo tappo e avvolgere nella carta stagnola.
porre il barattolo in un luogo buio e fresco per un mese.
Passato il tempo del macero dei limoni,possiamo preparare lo sciroppo.
Portate ad ebollizione il latte con la panna e il baccello di vaniglia che avrete inciso e alla quale avrete tolto i semi e messi anche quest'ultimi nel composto.
Togliete il pentolino dal fuoco e lasciate appena intiepidire,togliete la pellicina che si sarà formata e unite  lo zucchero che scioglierete mescolando con un cucchiaio di legno.
Lasciate raffreddare.








 Togliete la bacca di vaniglia nel composto ormai freddo.
Filtrate il composto di panna e latte inserendo nel colino una garza sterile così eliminerete anche i semini della vaniglia.


Filtrate anche l'alcol eliminando le bucce dei limoni e unitelo al composto di panna e latte.

Mescolate bene e imbottigliate.

13 commenti:

Ely ha detto...

Voglio provarci assolutamente *_* questo deve essere buonissimoooo! Grazie cara!!! <3

gwendy ha detto...

@ELY
Come ho scritto nel post questo liquore rimane molto denso rispetto al limoncello classico,oserei dire si gusta quasi a cucchiaiate,ero indecisa se pubblicarlo o meno ma il sapore è gradevole per cui non potevo rinunciare a renderlo ufficiale.Inoltre ho scoperto che con questa crema posso aromatizzare diversi dolci,che prima o poi voglio provare.
Allora carissima se lo provi poi mi fai sapere com'è? Un abbraccio,buon a serata!:-)

la cucina della Pallina ha detto...

io adoro la crema di limoni, però ne faccio una versione con il latte condensato e lo conservo in freezer;-) c'è comunque sul mio blog, io spesso la regalo quando sono invitata a cena!

gwendy ha detto...

@LA CUCINA DELLA PALLINA
Allora passo a vedere la tua versione!!A dire il vero il latte condensato non l'ho mai provato e non so nemmeno dove trovarlo.Comunque è una bella idea quello di regalarlo quando si va a cena da qualche parte,invece della solita bottiglia di vino!

Ros Mj ha detto...

Aridaglie con il vizio della bottiglia ;-)!! A me un cucchiaio!! Come ti senti oggi, dolcissima? Baci

gwendy ha detto...

@ROS MJ
Ciao carissima,ancora non sto un gran che.Al momento sto sul divano e non penso che scenderò prima delle 18,poi dovrò per forza di cose mettere mano ai fornelli...altrimenti non si cena!!Ahahah...hai ragione,sto diventando alcolizzata,forse è ora che la smetto con questi liquori,ormai nel frigo non ce n'entrano più e non so nemmeno come smaltirli.Non resta che regalarli e farci dei dolci.:-)
Ciao amica cara,un bacio e a presto!!

Valeluna ha detto...

Io adoro la crema di limoncello!
Complimenti!!! baci

gwendy ha detto...

@VALELUNA
Grazie Vale!!
Un bacio

Lalla ha detto...

ciao ho appena fatto questa stessa ricetta!!! ho forti dubbi per la conservazione! io l'ho messa dentro una bottiglia di vetro nel freezer ma ho paura che esploda... è possibile? che mi consigli??? ora sto nella fase che devo aspettare 15 gg prima di consumarla.... aiutoooo!!! :)

gwendy ha detto...

@LALLA
Ciao Lalla!Tranquilla non scoppia visto che contiene alcool.
Sulla conservazione devo darti ragione.Se non la usi può stare nel congelatore a lungo,ma una volta scongelata andrebbe consumata entro una settimana,quindi converrebbe farne delle bottiglie piccole se non si riesce a consumarlo tutto.
Un'altra cosa...prima di servirlo dai un'agitata alla bottiglia!!!
Se hai seguito la ricetta vai tranquilla che andrà benissimo!!!:-)

gwendy ha detto...

@LALLA
Ah dimenticavo Lalla,una volta scongelata va conservata in frigo e ribadisco max una settimana.
Ciao cara e in bocca al lupo per la tua crema al limoncello!!:-)

Lalla ha detto...

ti ringrazio tantissimo!!!!!

gwendy ha detto...

@LALLA
Ma figurati..é un piacere!!:-)