mercoledì 20 febbraio 2013

LUMACONI RIPIENI DI MELANZANE



 INGREDIENTI per 2 persone:
200 g di lumaconi rigati
1 melanzana
250 g di pomodori pelati o freschi
1 spicchio d'aglio
olio evo
20 g di parmigiano grattugiato
1 mozzarella di bufala
basilico spezzettato qualche foglia a piacere
sale e pepe
burro q.b


Spezzettare i pomodori pelati e cuoceteli in una casseruola con l'aglio sbucciato per una decina di minuti a fuoco dolce,salate e pepate,spegnete la fiamma , aggiungete 3 cucchiai di olio e il basilico spezzettato.
Lavate le melanzane e tagliatele a dadini .
Cuocete i lumaconi e scolateli al dente.Passateli sotto l'acqua fredda corrente.
Lasciateli scolare con l'apertura rivolta verso il basso.

Mettete la pasta in una terrina e conditela con pochissimo olio.
Fatte rosolare in una padella con olio evo i dadini di melanzana.
Appena saranno dorati sgocciolateli e trasferiteli in una terrina.
 Salateli e conditeli con il parmigiano.

 Riempite i lumaconi con il ripieno e adagiateli in una pirofila imburrata.

Versatevi sopra la salsa di pomodoro e la mozzarella tagliata a cubetti.
Aggiungete un filo di olio e infornate in forno caldo a 200

11 commenti:

Angelica ha detto...

Appena ho visto la foto ho esclamato:"che buoni!"

Roberta ha detto...

Voglia di estateeeeeeeee! Brava Gwendy, amo le paste ripiene ma a volte mi fanno arrabbiare perchè mi si rompono tutte in cottura!
Consigli??
Baci!

gwendy ha detto...

@ANGELICA
Caspita!!!:-)
Allora non ti resta che prepararli!!!:-)

@ROBERTA
Non posso negarti che se n'è rotta qualcuna anche a me.Ad ogni modo per evitare ciò dobbiamo cuocere la pasta al dente e passarla sotto acqua fredda corrente per fermare la cottura.Un bacio carissima,anch'io aspetto l'estate con ansia,non vedo l'ora di apparecchiare fuori sulla terrazza...:-)

Giovanna Bianco ha detto...

I tuoi conchiglioni sono proprio invitanti!!!! Complimenti,

Ely ha detto...

Solo il titolo, cara, mette voglia di sole e picnic all'aperto!! Che stupendi lumaconi :) Un bacio e un abbraccio! TVB!

gwendy ha detto...

@GIOVANNA BIANCO
Grazie Giovanna!!!
Un bacio

@ELY
Vero,ho proprio tanta voglia di primavera,sole,pic nic.
Un bacio carissima anch'io tvb,sei sempre unica e speciale!

Per incanto o per delizia ha detto...

Mi piace questa ricetta! Ottima!

Ros Mj ha detto...

Che mi hai fatto venire in mente...appena torno a sentire i sapori di ciò che mangio, voglio fare una pasta al forno così! Un bacio, tesoro, e sei bravissima e fantasiosa, come sempre!

Vita Frugale ha detto...

Ah che buona questa pasta! Raramente faccio la pasta così ripiena, ma in realtà con un condimento così è meravigliosa!!! Se ti va puoi partecipare al mio Linky Party "La Cucina di una Volta" con una tua ricetta! A presto!
www.lavitafrugale.com

monica pennacchietti ha detto...

Una manciata di giorni fa guardavo proprio la confezione di lumaconi nella credenza chiedendomi:ma come li cucino?Ecco,ora lo so!
Un abbraccio
Monica

gwendy ha detto...

@PER INCANTO O PER DELIZIA
Mi fa piacere!!Non ti resta che provarla!!:-)

@ROS MJ
Grazie Ros!!
Riguardati cara!

@VITA FRUGALE
Sono contenta che ti piace la mia ricetta.Per quanto riguarda il tuo linky party,passo a vedere di cosa si tratta e se riesco con i tempi partecipo volentieri.Ciao a presto!:-)

@MONICA PENNACCHIETTI
Ahahah Monica!!Ma io lo sapevo che dovevi consumare i lumaconi ecco perchè ho postato la ricetta!!
Comunque provali sono deliziosi,l'importante è non esagerare con l'olio visto che la melanzana è fritta.
Un abbraccio carissima e buona serata