martedì 19 febbraio 2013

POLLO BORRACHO (UBRIACO)

Piatto tipicamente cubano che a me piace moltissimo,sapore piccante e allo stesso tempo si sente molto il cumino,un'insieme di ingredienti che assemblati tra loro creano un gusto molto particolare.

INGREDIENTI per 4 persone:
Un pollo da 1,2 kg
3 limoni
1/2 cucchiaio di cumino in polvere o in semi che eventualmente pesterete nel mortaio
1/2 cucchiaio di origano
2 cipolle
3 spicchi d'aglio
2 pomodori
2 peperoncini rosso piccanti
1 bicchiere di rum
sale
olio evo

Tagliate il pollo a pezzi,quindi lavateli e asciugateli con carta da cucina.
Punzecchiateli con una forchetta,metteteli in una ciotola,unite il succo dei limoni,gli spicchi d'aglio schiacciati,una cipolla tagliata in pezzi,l'origano,il cumino e un peperoncino intero.
Lasciatelo marinare,coperto per almeno 6 ore.
Nel frattempo tagliate l'altra cipolla a pezzetti .Spellate i pomodori , privateli dai semi e tagliateli a cubetti.
Trascorso il tempo di riposo,scolate il pollo dalla marinata e fatelo rosolare con un goccio di olio in padella fino a quando prenderà colore.
Aggiungete la cipolla e lasciate appassire.
Bagnate con il rum e dopo qualche istante aggiungete il peperoncino sbriciolato.
Cuocete a fiamma dolce,per 15 minuti,rigirando con una paletta.
Unite i pomodori,regolate di sale e proseguite la cottura per altri 15 minuti.Servite subito.

10 commenti:

Ely ha detto...

Mi intriga parecchio questo pollo ubriaco, amica! :D Da fare e da provare stella!! Un bacione e un abbraccio!!

Roberta ha detto...

Yummmm, mi fido sulla parola, da provare, adoro le ricette etniche e i sapori di spezie, il fuoco del peperoncino e l'idea del rum!!!
Me l'appunto :)
Buona giornata Gwendy!

la cucina della Pallina ha detto...

ho il cumino in semi che di solito pesto, questo pollo dev'essere buonissimo....magari una sera pasta al burro per i pupi e pollo per mamma e papà;-)

carla ha detto...

lo assaggerei davvero volentieri!
buona giornata

Giovanna Bianco ha detto...

Mai provata la cucina cubana!!! ottimo il tuo pollo, complimenti.

gwendy ha detto...

@ELY
A me piace tantissimo,sarà anche perchè adoro i sapori particolarmente speziati!Dovresti provarlo e poi giudica tu...:-)
Ciao carissima,un bacio!!

@ROBERTA
Ahahah...sembra proprio la ricetta fatta per te,ci mancava solo che mi dicevi adoro il pollo :-)
Ciao Roby buona giornata!!!:-)

@La cucina della pallina
Anch'io uso il cumino sempre pestato anche perchè in polvere non sono riuscita a trovarlo.
Provarlo è speciale!!!:-)

@Carla
Allora dovrai rimboccarti le maniche e provare la ricetta!!!
Ciao Carla,un bacio!

@Giovanna
io a cuba ci sono stata un periodo e devo dire che la loro cucina mi piace un sacco!!!
Prova la ricetta poi mi dirai...

Chiara ha detto...

Questa la devo cucinare a mio marito, sono tutti ingredienti che adora tantissimo!!! Che bella ricettina!

gwendy ha detto...

@CHIARA
Allora non ti resta che provarla!!!!:-)

Ros Mj ha detto...

Mi piace moltissimo questa ricetta, Gwendy! A che ora si cena? Baci

gwendy ha detto...

@ROS MJ
Ahahah!!Ros mi spiace ma questa era le cena di due giorni fa!!
Ciao Rossina mia!!!:-)