sabato 2 febbraio 2013

SPAGHETTI ALLA NORMA


INGREDIENTI per 4 persone
(ricetta presa dal sito di giallo zafferano)
400 g di spaghetti
sale grosso q.b
12 foglie di basilico
200 g di ricotta salata
pepe q.b
500 g di pomodori pelati
2 spicchi d'aglio
2 melanzane lunghe
olio evo 4 cucchiai




Tagliate le melanzane a rondelle sottili e mettetele in uno scolapasta con del sale grosso a perder l'acqua di vegetazione,coprite con un piatto e un peso sopra per circa un'ora.

Preparate il sugo mettendo a dorare in una pentola con l'olio l'aglio.
Aggiungete i pelati e fateli appassire circa una decina di minuti a fuoco basso,dopodichè passateli al passaverdure.
Rimettete sul fuoco e fate addensare per qualche minuto.Spegnete il gas e aggiungete il basilico spezzettato lasciandone da parte qualche foglia.



Sciacquate le melanzane sotto acqua corrente e asciugatele in un canovaccio pulitissimo.
Friggetele in olio evo,fino a completa doratura e appogiatele su carta per fritti.
Sbriciolate la ricotta salata.


Tagliate a listarelle le melanzane lasciandone da parte alcune per la guarnizione.
Lessate gli spaghetti ,scolateli e metteteli a condire nel sugo dove avrete aggiunto le melanzane tagliate a listarelle.
Mettete la pasta nei rispettivi piatti e terminate con le melanzane lasciare da parte,il basilico e la ricotta salata.


8 commenti:

carla ha detto...

ma sai che non ho mai mangiato la pasta alla norma?
sembra buonissima!!!!!
e che belle pentole che hai!

gwendy ha detto...

@CARLA
Come saprai è un piatto conosciutissimo.
Le melanzane fritte nell'olio conferiscono a questo piatto croccantezza e un gusto molto piacevole al palato.Se ci hai fatto caso il sughetto non viene salato anche perchè il tocco finale ce lo da per l'appunto la ricotta salata.
Ti ringrazio per le pentole,ne ho di vari tipi,quelle che preferisco sono in acciaio inox,ma ultimamente uso anche quelle in ceramica ma devono essere di qualità altrimenti ti si attaccano tutti i cibi.

Ros Mj ha detto...

Quanto mi piacciono gli spaghetti così!! Tra l'altro è un primo comodissimo quando ti rimane quella povera melanzana solitaria nel frigo, che raminga rotola da un lato all'altro del ripiano :-). Ti è capitato? Un bacio cara Gwendy e buon fine settimana!!

Ely ha detto...

Strano a dirsi ma non l'ho mai assaggiata nemmeno io e la tua sembra deliziosa! Un abbraccio forte forte! <3 E complimenti!

Rocco ha detto...

Vado matto per la pasta alla Norma!!! è uno dei miei piatti preferiti. Questa versione con gli spaghetti mi mancava :)

gwendy ha detto...

@ROS MJ
Mi è capitato si Ros, altrimenti non preparavo questi spaghetti ihihihihihh!!!!!
Buon fine settimana anche a te carissima!!
Speriamo bene qui il tempo sta radicalmente cambiando,le previsioni hanno messo neve.

@ELY
Dovresti provarli una volta!!è come non aver assaggiato mai la carbonara o la matriciana!!!
Un bacio cara Ely trascorri un bel w.e

@ROCCO
Questo piatto è un pò come il tiramisù,e a chi è che non piace!!!
Io l'ho preparata con gli spaghetti perchè preferisco la pasta lunga per la pasta alla Norma.
Che dire non ti resta che provarla con gli spaghetti.:-)

Giovanna Bianco ha detto...

Strabuono, complimenti!!!!

gwendy ha detto...

@GIOVANNA BIANCO
Confermo Giovanna!!!:-)
Ciao cara un bacio!!