venerdì 15 febbraio 2013

ZUPPA DI LENTICCHIE



INGREDIENTI per 4 persone:
250 g di lenticchie secche tenute in ammollo per 3 ore
1,6 l di acqua
un rametto di rosmarino
parmigiano q.b
4 foglie di basilico
2 spicchi d'aglio
3 carote
2 patate
 olio evo 6 cucchiai
sale

Prepara un trito con il rosmarino e l'aglio.


Soffriggi per un minuto in un tegame di coccio con 4 cucchiai di olio evo il trito di rosmarino e aglio.
Unire le carote e le patate tagliate a tocchetti.

Unite il basilico ,un pò di sale e un mestolo di acqua bollente.
Cuocere per una decina di minuti.
Aggiungere le lenticchie,la restante acqua e aggiustate con sale.
Cuocere per altri 45 minuti e se necessario aggiungere altra acqua dipende da quanto vi piace denso.
Servire nelle rispettive ciotole con una bella spolverata di parmigiano e un filo di olio evo.




7 commenti:

Ely ha detto...

Le lenticchie sono l'unico legume che mi è permesso e.. mi piacciono un sacco! Corro da te, subitissimo! Questo caldo e gustoso abbraccio non me lo perdo :P Un bacio stella mia! <3

monica pennacchietti ha detto...

Semplice...ma di un coccoloso!!
grazie
Monica

Roberta Morasco ha detto...

Adoro la zuppa di lenticchie, buonissima! Buon w.e.! Roberta

gwendy ha detto...

@ELY
Mi spiace Ely che non puoi mangiare di tutto,perciò dedico a te carissima amica mia questa zuppa semplice ma gustosa.Un bacio e un caloroso abbraccio!!!

@MONICA PENNACCHIETTI
è vero cara Monica è una zuppa che ti riscalda il cuore.
Un bacio tesoro!!

@ROBERTA MORASCO
Sono contenta che ti piace e poi questa è davvero semplice da preparare.
Buon w.e anche a te cara!!:-)

Giovanna Bianco ha detto...

Buone le lenticchie, poi con questo freddo!!!!

Ros Mj ha detto...

Di solito la mia zuppa di lenticchie è un po' tristina, la tua invece, con questa aggiunta di ortaggi, è davvero invitante. Devo cercare di usare di più le lenticchie...dirotto quasi sempre su piselli e ceci, chissà perchè...anzi lo so perchè, in realtà...uso i legumi già lessati in barattolo...arrivo alle 20.30 a casa la sera...mi comprenderai :-(. Baci tesoro

gwendy ha detto...

@GIOVANNA BIANCO
Io le ho usate perchè me ne avanzavano parecchie da Natale,e poi una zuppa calda ci sta proprio bene in questo periodo!!

@ROS MJ
Non ho idea di come sia la tua zuppa,l'aggiunta di verdure sicuramente la rende meno triste. Ma penso che la differenza la fa sopratutto il trito di aglio soffritto nell'olio con il trito di rosmarino.Comunque potresti provarle un giorno che sei più libera.Certo che torni a casa tardi,io a quell'ora sono già impigiamata!!!!!
Ciao carissima trascorri uno splendido sabato!!!:-)