venerdì 22 febbraio 2013

ZUPPA RUSTICA



 Per questa ricetta ho preso spunto dal blog di l'Isola di Giada
INGREDIENTI per 4 persone:
2 cipolle dorate
2 carote
2 patate
2 gambi di sedano
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
200 g di legumi e cereali vari misti e secchi(si trovano in sacchetti pronti,la mia era la zuppa Sibilla composta da:farro e orzo perlato,fave spezzate,piselli spezzati,e lenticchia rossa decorticata).
sale
olio evo
 Tenere in ammollo per 3 ore il misto di legumi e cereali e poi sciacquare sotto acqua fredda corrente.
Affettare in modo sottile le cipolle pelate e farle stufare in un tegame di coccio con qualche cucchiaio di acqua per una quindicina di minuti a fuoco dolce con il coperchio,girando di tanto in tanto.

Preparare le verdure tagliandole a tocchetti(carote e sedano).

Aggiungere il mesto di legumi e cereali e farli tostare per un minuto.
 Unire le verdure.E coprire con 1,5 l di acqua,meglio se bollente.
Aggiungere un cucchiaio scarso di sale grosso.
Portare a bollore,abbassare la fiamma e proseguire la cottura per un'ora.
A metà cottura aggiungete il cucchiaio di concentrato di pomodoro.
Servite la zuppa calda con crostini caldi di olio e rosmarino tritati.

5 commenti:

Ely ha detto...

Scalda proprio il cuore, dolce Gwendy :) Bellissima e gustosa! Complimenti e felice venerdì! :D

Patty Patty ha detto...

Wendy con questo freddo questa zuppa ricca cade a fagiolo!! Un bascio!

gwendy ha detto...

@ELY
A quanto pare cara Ely le zuppe ti piacciono molto.Ultimamente le faccio spesso,anche perchè questo è il periodo migliore visto le temperature,per cui scalda il cuore e non solo!!1:-)
Ciao carissima,un bacio!!

@PATTY
Hai detto bene!!!!
Ciao cara Patty,un bacino.

Ros Mj ha detto...

Cara, per stasera una bella zuppa calda mi ci vorrebbe proprio e la tua mi tenta, mi tenta :-). Le compro anche io le buste di legumi e cereali, le trovo comodissime. Un bacio, piccola dolce Gwendy <3

gwendy ha detto...

@ROS MJ
Diciamo che questo è il periodo delle zuppe!!!Anch'io le trovo comode,poi mi piace provarne diversi tipi,anche se ad essere sincera fra tutte preferisco le lenticchie.
Un abbraccio cara,trascorri un bel weekend!!:-)