mercoledì 6 marzo 2013

INVOLTINI DI VITELLO AL LIMONE


INGREDIENTI per 2 persone:
4 fettine di vitello tagliate ciascuna in 3 strisce
12 fettine di pancetta tagliata sottile
2 dl di vino bianco secco
il succo e la scorza di un limone biologico
1 cipolla tritata
30 g di farina 00
capperi(1 cucchiaio)
4 cucchiai di olio evo
sale
pepe

Spennellate le fette di carne di vitello con il succo del limone,salatele e pepatele.
Adagiatevi sopra una fettina di pancetta.
Avvolgetele su se stesse e formate tanti involtini.
Fissate gli involtini così ottenuti con uno stecchino di legno.
Passateli nella farina.
Scaldate l'olio in una padella e rosolatevi gli involtini in modo uniforme.Quando saranno pronti toglieteli dalla padella e teneteli in caldo..
Nella stessa padella fate appassire la cipolla e unite di nuovo gli involtini con il vino, la scorza del limone,i capperi e sale.
Cuocete chiuso con un coperchio per 20 minuti,girando gli involtini di tanto in tanto.
Appena saranno pronti,disponeteli su un piatto da portata e versatevi sopra il fondo di cottura filtrato e servite.

9 commenti:

Top Cuisine avec Lavi ha detto...

Wow, delicious! great recipe!

Roberta ha detto...

Slurp! Mi ci piace il limone, un tocco fresco a cui non avevo mai pensato!
Baci Gwendy, e buona giornata!!!!

Ely ha detto...

Sempre straordinaria tu, amica! Al limone, che delizia! Complimenti e un bacio grandissimo :D

gwendy ha detto...

@TOP CUISINE AVEC LAVI
Grazie mille!!!Sono contenta che ti piaccia la ricetta!!:-)

@ROBERTA
Questi sono proprio buoni !!!Te li consiglio Roberta.
Buona giornata anche a te cara,un bacio!

@ELY
Grazie cara amica,sempre troppo buona!!:-)
La salsa al limone è venuta proprio buona ,il mio compagno ha ripulito anche il piatto da portata facendo la scarpetta con il pane.Potevo anche riporlo nella credenza senza lavarlo ahahahah!!!:-)
Ciao carissima,un bacio!!

Ros Mj ha detto...

Buonissimi!! Io uso spesso il limone con la carne. Ci credo che il tuo compagno ha spazzolato tutto!!! Un bacino, dolcezza!!

gwendy ha detto...

@ROS MJ
Devo dire che il limone ci sta proprio bene,io a differenza tua non lo uso tantissimo sulla carne,di solito uso il vino,ma credo proprio che lo rivaluterò.Ciao Ros,un bacio grande cara!!:-)

Dani ha detto...

Il limone li rende molto delicati. Assolutamente da provare!
Mi piacciono molto le tue ricette, mi unisco con piacere ai tuoi lettori!
Un abbraccio ed a presto!

Patty Patty ha detto...

Wendy ma che bontà che sono... quella salsetta fa venire un'acquolina...
Un bascio!

gwendy ha detto...

@DANY
Io mi sono unita tempo fa ai tuoi lettori perchè abbiamo una passione in comune,oltre la cucina i gatti,anch'io come te ne ho tre che adoro.
Questa ricetta è semplice ma come hai detto tu da provare,qui a casa è stata molto apprezzata.
Ciao Dany!!Mi fa molto piacere che ti sei unita ai miei lettori.Un bacio!!:-)

@PATTY PATTY
La salsetta è venuta proprio bene te lo garantisco!!Un bacio carissima!!!:-)