venerdì 8 marzo 2013

PORRI AL FORNO



INGREDIENTI per 3 persone:
12  porri
40 g di burro
1,5 dl di panna
1 fetta di pan carrè
20 g di Emmental grattugiato
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
1 ciuffo di prezzemolo
sale e pepe

Mondate i porri eliminando le foglie esterne,le radici e la parte verde più dura.Lessate i porri in acqua bollente salata per 20/25 minuti,scolateli e lasciateli sgocciolare.
Mondate,lavate e tritate i prezzemolo.
 Mescolate in una terrina il pancarrè sbriciolato,i formaggi grattugiati,il prezzemolo,sale e pepe.


Sistemati i porri in una pirofila in 3 strati,cospargendo ogni strato con un poco del composto e un poco di panna.






Infine unite il burro a fiocchetti,coprite con un foglio di alluminio e cuocete per 30 minuti nel forno già caldo a 200°.
Togliete l'alluminio e cuocete per altri 15 minuti.
Serviteli caldi.


7 commenti:

Ely ha detto...

Che meraviglia amica mia!! Una ricetta più buona dell'altra tu, eh? Un abbraccio stretto e un bacione!!

Roberta ha detto...

I porri ce l'ho!
Aggiudicata!
Lo sai che io di pelosi ne ho cinque? Un'altra passione in comune oltre a quella dei cruciverba ;)
Un bacio!

Patty Patty ha detto...

Non li ho mai fatti così... e pensare che mi piacciono i porri e le preparazioni al forno! Bravissima, un bascio!!

gwendy ha detto...

@ELY
I porri in questa maniera non li avevo fatti mai e devo dire che sono davvero delicati e gustosi.
Qui nel blog ho una ricetta con la cicoria di Bruxelles,voglio provarla costituendo la cicoria con i porri sono sicura che saranno fantastici.
Ciao cara Ely,ti abbraccio forte!!:-)

@ROBERTA
CINQUE!!!!!!:-)
Che spettacolo 5 pelosetti fantastici.Io solo 3,ma quando vado in giro a fare le pulizie presso i vari uffici postali mi porto dietro sempre le crocchette per i randagi,(in un certo senso me li sono adottati!!!)Ciao Roberta,un bacio e trascorri una splendida giornata!!:-)

@PATTY PATTY
Allora te li consiglio vivamente!!!!:-)
Ciao Patty cara,un bacione anche a te!!

sississima ha detto...

mai provati al forno, segno la ricetta, un abbraccio SILVIA

Ros Mj ha detto...

I porri mi piacciono ma non ne ho mai acquistati tanti da riuscire a farci una bella teglia...ci penserò seriamente. Un bacio, amica mia

gwendy ha detto...

@SISSISSIMA
Provali sono deliziosi!!!!
Un abbraccio

@ROS MJ
C'è da dire che 12 porri sembra una bella quantità ma quando andiamo a scartare ci rimane ben poco.:-)
Ciao Ros,buon weekend,un bacio