venerdì 1 marzo 2013

SALSA DI NOCI


 INGREDIENTI:
200 g di gherigli di noci
olio evo q.b
3 fette di pan carrè
poco latte
1 spicchio d'aglio
50 g di pinoli
sale
Sbollentate le noci per 5 minuti in acqua bollente.
Scolatele,appoggiatele su di un canovaccio e armati di santa pazienza spellatele.
Frullatele insieme all'aglio,il pane ammollato nel latte e strizzato,i pinoli e un pò di sale.
Incorporate l'olio fino ad ottenere una crema fluida.

Questa salsa è ottima per condire la pasta.Io la suddivido in monoporzioni e la congelo.E quando mi occorre la tiro fuori dal freezer qualche ora prima,meglio ancora se la tirate fuori dal freezer il giorno prima e la fate scongelare in frigo.

7 commenti:

Ely ha detto...

Questa è proprio speciale, oltre che gustosissima!! Grazie tesoro! Ti mando un bacione! :D

Ros Mj ha detto...

Ma quanto è organizzata la mia amica!! Io a volte lo faccio con il pesto che, fatto in casa, è ben altro da quello acquistato. La salsa alle noci mi piace molto...proverò! Un bacio, tesoro, e buona giornata

la cucina della Pallina ha detto...

hai voglia quanta santa pazienza, il risultato dev'essere una delizia!

sississima ha detto...

ottima sulla pasta, un abbraccio SILVIA

gwendy ha detto...

@ELY
Io la trovo anche molto comoda,con questa quantità sto a posto per diverse volte.
Un bacio Ely,a presto!!!!

@ROS MJ
Di questi tempi è un bene organizzarsi.Il fatto è che se posso cerco di fare più pietanze possibili in casa,sopratutto perchè prive di conservanti e assai più economiche.Anch'io spesso preparo il pesto fatto in casa,in genere l'estate quando ho il basilico del mio balcone; è una vera bontà.Veramente niente a che vedere con quello che si va a comprare al supermercato.Ciao amica Ros,auguro anche te una buona giornata,a presto!!!:-)

@LA CUCINA DELLA PALLINA
Credimi l'unica vera pecca di questa bella ricetta è pelare le noci e da come lo hai detto sembra che ne sai qualcosa.:-)

@SISSISSIMA
Infatti,l'ho utilizzata per una pasta fresca che pubblicherò domani!!!Ciao,un abbraccio anche a te!:-)

Giovanna Bianco ha detto...

Molto gustosa, complimenti.

gwendy ha detto...

@GIOVANNA
Grazie Giovanna!!
Un bacio :-)