giovedì 14 marzo 2013

SFORMATO DI CARCIOFI




 INGREDIENTI per 8 persone:
10 carciofi
1 limone
300 g di ricotta
50 g di Emmental
2 uova
burro
pan grattato
prezzemolo
olio evo
sale e pepe
Togliete le foglie più dure dei carciofi e tagliate via le punte spinose.
Eliminate i gambi ripulendo il fondo dai residui dell'attaccatura delle foglie.Man mano che li pulite metteteli in un pentolone con il succo del limone spremuto.Portate a bollore e aggiungete il sale.Fate cuocere i carciofi per 15 minuti circa,poi scolateli.

 Tagliateli a metà eliminando l'eventuale fieno,e poi a fettine piuttosto sottili.
Sciogliete in una padella 30 g di burro e fatevi insaporire i carciofi per qualche minuto,finchè sono ben asciutti.
In una terrina lavorate la ricotta con le uova,unite l'Emmental,il prezzemolo tritato,sale pepe e i carciofi.




Imburrate una teglia e rivestitela di pan grattato.
Versatevi il composto di carciofi,livellatelo con la spatola e cospargetene la superficie con altro pan grattato.
Cuocete nel forno a 200° per mezz'ora e quando è freddo rovesciate con cautela lo sformato sul piatto di portata.
Piatto ideale da servire come antipasto.



10 commenti:

Ely ha detto...

Non ci crederai tesoro.. oggi ho fatto proprio i carciofi perchè mi piacciono da impazzire. La tua ricetta è fantastica, da tenere presente!! TVTB!

Roberta ha detto...

Alè, ho trovato i carciofi ;)
Si può fare questo sformato, assolutamente!
Un bacio Gwendy!

Patty Patty ha detto...

Vengo a cena da te? Un bascio!!

Il Mondo di Milla ha detto...

Ciao il pdf della mia raccolta è pronto, passa a scaricarlo!!

gwendy ha detto...

@IL MONDO DI MILLA
Grazie tesoro,appena posso passo da te!!!Un bacio cara,e grazie ancora!!!:-)

gwendy ha detto...

@ELY
Anche a me piacciono molto,allora questa ricetta potrà tornarti utile!!!Un bacio cara e dolce Ely,anch'io ti voglio bene,sei speciale!Un bacio :-)

@ROBERTA
Bene allora puoi provare la ricetta!!!Un bacio Roby,buona serata!!!

@PATTY PATTY
Sei la benvenuta!!!Aggiungo subito un posto!!Ciao carissima,un bacio grande!!

Karina Cosm ha detto...

che bontà complimenti x il blog tua nuova follower :-) passa a trovarmi...ti aspetto...

http://assaggi-incucina.blogspot.it/

gwendy ha detto...

@KARINA COSM
Grazie Karina per esserti unita al mio blog!
Passo a trovarti con piacere!!:-)

Ros Mj ha detto...

Cara, mi assento un giorno e vedi che mi combini! L'uragano Gwendy sforna a raffica nella sua cucina :-D. Io amo i carciofi e questo sformato non mi farebbe andare oltre l'antipasto...me lo mangerei tutto e al resto...arrivederci e buon viaggio nel frigo! Bacino e buon fine settimana

gwendy ha detto...

@ROS MJ
Ahahahah,pensa se ti assentavi una settimana!!!!Anch'io amo i carciofi anche se fino ad ora i miei preferiti sono praticamente cucinati da soli ovvero alla zampognara.Li ho qui nel blog te li consiglio vivamente.Qualche volta li preparo in quella maniera,ma poi ce ne mangiamo talmente tanti da sentirci male.
Anche questa ricetta non è male,ma è molto più delicata e i carciofi si sentono un pò di meno.
la foto è orrenda,l'ho fatta dopo che ce n'eravamo mangiato metà,e non ho avuto nemmeno l'accortezza di togliere le briciole!!!!:-)
un bacio carissima,a presto!!