martedì 12 marzo 2013

TORTA CAPPUCCINO




Questa torta è nata appositamente per il contest di Licia con il suo blog FRAGOLE E PANNA(il banner è la foto qui a sinistra,una bellissima torta con le rose sopra).
Bisogna preparare un dolce "pannoso" ed ecco che vi presento la mia prima torta decorata con sac a poche.Per l'occasione sono andata a comprare la bocchetta giusta,perchè volevo creare sulla superficie un intreccio a canestro.
INGREDIENTI:
1 pan di spagna(clicca qui )
PER LA CREMA:
150 g di zucchero
0,5 l di latte intero
40 g di farina 00
6 tuorli
1 bustina di vanillina
1 cucchiaio di caffè solubile
PER LA BAGNA:
una tazza di caffè zuccherato
PER LA GUARNIZIONE:
3,5 dl di panna
1 cucchiaino bello colmo di caffè solubile
granella di nocciole
 Fate sciogliere il caffè solubile nel latte bollente che avrete precedentemente scaldato.
Mescolate in una terrina i tuorli,lo zucchero e la vanillina.
Unite poco alla volta la farina setacciata e versate a filo il latte bollente filtrato.

 Rimettete il composto in pentola,portate ad ebollizione a fiamma bassa sempre mescolando e cuocete per 8 minuti circa.
Fate raffreddare.
Per anticipare i tempi ho trasferito la crema in una terrina di vetro e ho mescolato spesso.







Togliete la cupola al pan di spagna ed eliminatela (per cui tagliate un disco molto fino per evitare troppo spreco),così avrete una base piatta.
Poi dividete il pan di spagna in due.
Inserite la base in una teglia a cerniera della stessa misura della base.
Bagnate con il caffè (se lo inzuppate bene il dolce viene meno asciutto.)
Riempite la sac a poche con la crema e farciteci la base inzuppata.
Coprite con l'altro disco,anch'esso bagnato di caffè.
Mettete in frigo per un'ora e poi sformate.
Preparate la guarnizione.
Sciogliete il cucchiaino di caffè solubile con pochissima acqua calda (poco più di un cucchiaino).
Mescolatela alla panna con un cucchiaio di zucchero e montatela.
Deve essere molto ferma altrimenti si scioglie subito.Vi consiglio una panna molto fredda e fate raffreddare le fruste e il recipiente di vetro per 10 minuti in congelatore.
Per la decorazione usate una bocchetta piatta con un lato frastagliato e lato sottostante liscio.
Il mio è la bocchetta n°1 D della Wilton.
Ricoprite la torta con la panna,anche il lato e lisciatelo con l'apposita paletta,aiutatevi anche con un piatto girevole se ce lo avete ,l'operazione risulterà più facile e veloce.Io non ce l'ho ... mi sono arrangiata ugualmente.



 Ricoprite la superficie laterale con granella di nocciole.
Per facilitare l'operazione la mia torta sta appoggiata sopra un cartoncino che ha la stessa circonferenza della base del pan di spagna sulla quale ho messo anche un cucchiaio di crema per farla aderire meglio.
Tenete la torta con il palmo della mano sinistra sotto il cartonino leggermente inclinata e con la mano destra procedete alla copertura con la granella.
Mettete un piatto sotto così raccogliete la granella che inevitabilmente casca.
Riempite la sac a poche con la bocchetta apposita e procedete alla copertura con l'intreccio a canestro.
Per le righe verticali ho girato la bocchetta dalla parte frastagliata,per quelle più corte orizzontali dalla parte liscia,questo per mettere ancora più in evidenza l'intreccio.
Completate la torta con qualche decorazione di zucchero,io due piccoli gigli.Tenete la torta in frigo fin tanto che non la servite.



10 commenti:

carla ha detto...

golosissima e bellissima!

gwendy ha detto...

@CARLA
Grazie Carla!!!:-)

Valeluna ha detto...

Bellissima complimenti!

gwendy ha detto...

@VALELUNA
Grazie cara!!!
Un bacio :-)

Ros Mj ha detto...

Accidenti, ma sei bravissima, tesoro mio! Quanto mi costerebbero delle lezioni con te? Dai, dai! Mi fai un po' di sconto se porto qualche liquorino :-)? Bacetto

gwendy ha detto...

@ROS MJ
Grazie Ros!!!Sei carina ma non mi vengono sempre bene queste torte!!
Diciamo che questa volta mi ci sono impegnata un pò di più :-)!
Comunque se mi porti qualche liquorino ti faccio portare a casa la torta!!!:-)
ciao cara ,un bacio

muffins ha detto...

Bella e sicuramente anche buona. In bocca al lupo per il contest!

gwendy ha detto...

@MUFFINS
Crepi!!:-)
Ti assicuro che è anche buona....vista e sparita in 2 giorni!!:-)

Valentina Minibonbons ha detto...

che bella questa torta!!

gwendy ha detto...

@VALENTINA MINIBONBONS
Grazie cara!!!Un bacio :-)