lunedì 25 marzo 2013

TORTA MARMORIZZATA ALLE MELE


 INGREDIENTI:
300 g di farina
6 uova
200 g di zucchero
1 cucchiaio di zucchero per gli albumi
180 g di burro
1 bustina di lievito
2 pizzichi di sale
1 arancia
1 cucchiaio di latte
20 g di cacao
200 g di mele pelate e tagliate a cubetti
succo di limone
granella di nocciole
Bagnate le mele a cubetti con il succo di limone.
Montate il burro con lo zucchero e la buccia grattugiata dell'arancia fino  a renderlo cremoso.
Sempre mescolando fate assorbire un tuorlo per volta.
 Aggiungete la farina setacciate con il lievito e il sale alternando con gli albumi precedentemente montati a neve con il cucchiaio di zucchero.

 Dividete il composto in due parti e ad una unite il cacao setacciato e il latte.


 Nell'altro composto unite le mele sgocciolate.
Ponete in una teglia a cerniera del diametro di 25 cm imburrata ed infarinata,il composto al cacao,poi sovrapponete quella con le mele.
Con una forchetta mescolate leggermente i due impasti per creare l'effetto marmorizzato.
Cospargete con la granella di nocciole e infornate a 180° per 40/45 minuti circa.
Sfornate lasciate raffreddare.

11 commenti:

Ely ha detto...

A me una fetta, amica mia! Mi ci vuole per davvero!! Un abbraccio e complimenti di cuore!! <3

la cucina della Pallina ha detto...

rubo una fetta e faccio un caffè!!! sono qui che tentenno, ho Fabio che vuole andare dai nonni e io vorrei fare un dolcetto, controllo se ho gli ingredienti:-)

Valentina Minibonbons ha detto...

Casualmente ho appena postato una ricetta molto simile!! buonissima anche la tua!! :)

gwendy ha detto...

@ELY
E io ti do una fetta molto volentieri!!!Un abbraccio Ely

@LA CUCINA DELLA PALLINA
Fai il dolcetto insieme a Fabio e lo porti dai nonni!!!!:-)

@VALENTINA MINIBONBONS
Allora vengo subito a curiosare nel tuo blog!!!:-)

Patty Patty ha detto...

E' bellissima! Questa volta me la segno perchè sono sempre alla ricerca di una ricetta buona per la torta marmorizzata! Un bascio tesoro!

Ale ha detto...

che buona!!!

carla ha detto...

questa si' che e' una bella tortona!!!

muffins ha detto...

Gradirei una fetta se è avanzata!

gwendy ha detto...

@PATTY PATTY
L'ho trovata sulla rivista più Dolci e devo dire che ci sono molte ricette buone,questa è una di quelle!
Un bacio anche a te Patty!!!

@ALE
Vero!!!:-)

@CARLA
Bella ma sopratutto buona!!!Parola di lupetto!!!

@MUFFINS
Ahahah...mi sa che sei un pò in ritardo!!!:-)

Ros Mj ha detto...

Cara, mai vista una torta di mele con il cacao...interessante!! Ma quanto sei fantasiosa!!! Un bacino, dolce Gwendy

gwendy ha detto...

@ROS MJ
Beh non è proprio una mia idea!!!!!Ho trovato la ricetta su una delle tantissime riviste di cucina che ho nella mia libreria.Comunque mi piace questo mix!!!Ciao carissima!Corro a risponderti nell'altro post!:-)