domenica 21 aprile 2013

CONFETTURA DI FRAGOLE









Questa bella ricetta della confettura di fragole l'ho trovata sul sito di Giallo zafferano.
Adatta a chi piace la confettura dolce,altrimenti bisogna calare la quantità di zucchero

INGREDIENTI 3 barattoli da 250 cl:
1 kg di fragole già lavate e pulite
700 g di zucchero
il succo e la buccia di un limone



Tagliate le fragole in 4 pezzi e mettetele in un recipiente.

Aggiungete lo zucchero e il succo del limone e la buccia intera.
Mescolate bene e lasciate riposare almeno 12 ore in frigorifero coperto da pellicola.
Passato il tempo di macerazione trasferite il tutto in una pentola eliminando la scorza del limone.

Portate ad ebollizione e fate cuocere a fuoco medio per mezz'ora togliendo la schiuma che si formerà con un mestolo forato.
Trascorso questo tempo passate la confettura nel passaverdure e rimettete la salsa ottenuta di nuovo in pentola.
Portate nuovamente a bollore per una ventina di minuti o fin quando non otterrete la consistenza giusta.
All'occorrenza togliete ancora la schiuma.
Travasate la confettura bollente in vasi sterilizzati quasi fino all'orlo,chiudete con tappi nuovi e capovolgete il barattolo e lasciate raffreddare.In questo modo si dovrebbe formare il sottovuoto.
Usate la confettura spalmata sul pane,oppure fate come me che ci ho farcito una crostata.

5 commenti:

stella ha detto...

lo sai che anche io giorni fa ho fatto la mia prima confettura di fragole? Debbo ancora fotografarla pero', buona eh?

gwendy ha detto...

@STELLA
Ciao Stella!!Anche per me questa è la prima marmellata di fragole,ma la prossima volta voglio provare a diminuire la quantità di zucchero perchè a me piace un pò più aspra.

Lory B. ha detto...

Che colore meraviglioso , grande soddisfazione preparare in casa le confetture, sei stata bravissima!!!
Mi sono unita anch'io ai tuoi sostenitori!!! Un abbraccio!!

Ros Mj ha detto...

Gwendy, sono vergognosa! Io adoro la marmellata e non l'ho mai preparata a casa. Dio, che voglia che mi hai fatto venire! A vedere quelle fragole, poi... spettacolare! Un bacio, corro a vedere la crostata ;-))

gwendy ha detto...

@LORY B.
Grazie Lory per esserti unita!!!
Hai ragione è proprio una vera soddisfazione e poi hai la certezza degli ingredienti,che non è poco.
Un abbraccio anche a te.a presto!!:-)

@ROS MJ
Se usi frutta pec o come diavolo si chiama puoi farla in pochissimo tempo,se fai come me che usi i metodi della nonna,devi prenderti un pò di tempo.Hai visto che bella cassetta di fragole!!!??A dire il vero ho comprato tutte quelle fragole perchè come puoi notare sono stupende e poi erano in offerta.Ma visto che erano tante e non potevamo mangiarle tutte ho optato per la confettura,devo dire una felice idea visto che il risultato,devo dire anche grazie al sito di giallo zafferano dalla quale avrai ormai capito che attingo spesso.Un bacio cara Ros,corro a buttare giù la pasta che l'acqua bolle!!!