lunedì 22 aprile 2013

CROSTATA AL CACAO CON CONFETTURA DI FRAGOLE


INGREDIENTI:
150 g di farina 00
50 g di farina integrale
1 cucchiaio di cacao amaro
100 g di mandorle spellate e tritate
100 g di zucchero di canna
150 g di burro
1 uovo e 1 tuorlo
1 cucchiaio di scorza di limone
7 g di lievito
250 g di confettura di fragole



In una ciotola mescolare la farina,il cacao,il lievito setacciati insieme allo zucchero,la scorza del limone , la farina integrale e le mandorle tritate.
Trasferire il composto ben amalgamato sulla spianatoia e unire le uova e il burro a pezzi.
Amalgamare bene gli ingredienti,formate un panetto che avvolgerete nella pellicola e farete riposare un'oretta in frigo.
Togliete il panetto dal frigo e stendetelo (lasciandone da parte un pò per la decorazione) con l'aiuto del matterello tra due fogli di pellicola.
Mettete il disco ottenuto in una teglia di 22cm di diametro.
Versate all'interno la marmellata e livellatela.
Preparate la decorazione utilizzando l'impasto che avete messo da parte.Io ho utilizzato l'apposita grata per crostate.
Appoggiate la grata di pasta frolla sulla teglia e premete lungo tutto il bordo per sigillare.
Infornate a forno caldo a 180° per circa 30 minuti (io 27).
Sfornate e lasciate raffreddare prima di servire.

12 commenti:

la cucina della Pallina ha detto...

che buona ragazzi!!! e quella grata per la decorazione......la voglio anch'io:-)

speedy70 ha detto...

magnifica crostata, goloia e molto invitante!!!!

gwendy ha detto...

@LA CUCINA DELLA PALLINA
Un attrezzino carino questa grata per decorare crostate,l'importante è mettere la grata insieme all'impasto steso nel congelatore per 15 minuti,dopo di che lo si può staccare senza il rischio di rompere la decorazione!

@SPEEDY70
Grazie Speedy!!Infatti ha durato molto poco!

Stefania Cucina ha detto...

Adoro la frolla al cacao! E con la confettura di fragole ci sta proprio bene! Brava!

gwendy ha detto...

@STEFANIA CUCINA
Grazie cara,sei gentile!!!
Anche a me piace molto la frolla al cacao che si può abbinare anche ad una confettura di albicocche.:)

Ros Mj ha detto...

Primo: voglio quella grata! Secondo: l'abbinamento fragole/cacao/mandorle deve essere libidinoso da paura. Terzo: a pensarci bene...voglio proprio la crostata!! Buona serata, tesoro (adesso che vado a nanna, me la sognerò...:-D)

Giovanna Bianco ha detto...

Molto buona, complimenti!!!!

gwendy ha detto...

@ROS MJ
Questa ricetta non l'ho presa da nessuna rivista ma è un mio "esperimento"per consumare le mandorle che ho in abbondanza nella dispensa,e poi volevo consumare la confettura preparata da me.Ne è uscito una crostata strepitosa.La grata è utile ma non indispensabile,tornando indietro mi comprerei il rullo per losanghe che fa lo stesso decoro ma non ha limiti di grandezze e forme,per esempio se volessi fare una grata per una crostata rettangolare sarebbe l'ideale!!Comunque mia cara amica la ricetta ora ce l'hai...non ti resta che provarla!!!:-)
un bacio cara!!

gwendy ha detto...

@GIOVANNA BIANCO
Grazie Giovanna!!!
Un bacio!!:-)

E' pronto...tutti a tavola!!! ha detto...

non avevo mai pensato di fare la frolla al cacao...bravissima!!!

Betulla ha detto...

Voglio anch'io quella gratella!!La torta diventa bellissima con quella trama di frolla che fa nascondino con la marmellata!!!
Ma ho come il sospetto che se la mia dolce metà la trovasse la farebbe volare dalla finestra...Mi rinprovera sempre un eccesso di "tatteri" da cucina!!

gwendy ha detto...

@è PRONTO...TUTTI A TAVOLA
La frolla al cacao è una vera bontà,dovresti provarla!!!:-)

@BETULLA
Ihihihih non conoscevo questo termine
"tatteri"immagino si tratti del dialetto delle tue parti!!!Il mio compagno invece ormai si è rassegnato anche perchè sono le uniche soddisfazioni che mi concedo e ti assicuro che le uso tutte,anche una sola volta all'anno ma le uso.
L'unico problema che si pone ,è che gli utensili più piccoli che uso più di rado quando mi servono ci vuole un cane da caccia per scovarli(tipo lo snocciola olive,il taglia uovo,lo spremi aglio,il riga limoni ecc ecc).
Ma che vuoi fare se ci piace collezionare gingilli per la cucina dopo tutto anche loro avranno le loro manie.Il mio per esempio quando entra in una ferramenta compra di tutto,ma a differenza mia non usa mai niente!!!Ahahahahah