mercoledì 17 aprile 2013

MINESTRA DI PATATE E CARCIOFI


INGREDIENTI per 4 persone:
500 g di patate
4 carciofi
1 cipolla
1 spicchio d'aglio
Prezzemolo
2 cucchiai di succo di limone
4 cucchiai di olio evo
sale e pepe

Mondate i carciofi,spuntateli e tagliateli a spicchi,togliete l'eventuale barba interna e immergeteli in acqua acidulata con il succo di limone.
Sbucciate la cipolla,lavatela,tritatela con l'aglio sbucciato.Pelate le patate,lavatele,tagliatele a bastoncini.
In una pentola fate scaldare 2 cucchiai di olio aggiungete il trito di cipolla e aglio e un rametto di prezzemolo,fate appassire.


Aggiungete le patate e  i carciofi sgocciolati e fateli rosolare per qualche minuto.
Versate nella pentola 1,25 l di acqua calda,aggiungete sale e portate ad ebollizione.Fate cuocere 25 minuti.
Togliete dal fuoco e prima di servire unite un pizzico di pepe un filo di olio e se vi piace una spolverata di prezzemolo tritato.


7 commenti:

Giovanna Bianco ha detto...

Ottima idea, grazie!!!!

gwendy ha detto...

@GIOVANNA BIANCO
Grazie Giovanna,non c'è di che è un piacere!!!:-)

monica pennacchietti ha detto...

Mi piace Gwendy!!!Già dalle foto mi attira tantissimo!
Un abbraccio
Monica

Betulla ha detto...

Ah, che bello cucinare nella terracotta!! Poi le minestre rendono tantissimo (specialmente quando borbottano piano piano sulla stufa a legna).
p.s: i carciofi li trovo facilmente anche qui...altrimenti dai miei commenti sulle verdure impossibili al nord ti sarai fatta l'idea che io viva in una specie di siberia desolata. ;-)

gwendy ha detto...

@MONICA PENNACCHIETTI
Un piatto molto leggero che ancora si può cucinare visto che questo caldo sarà sicuramente e purtroppo molto provvisorio!!Un abbraccio anche a te Monica e buon pranzo!!

@BETULLA
Ahahah ma no figurati!!!Non penso che stai in un posto così desolato.
E poi adesso con i mezzi che abbiamo,tra internet e l'automobile che ci porta dove vogliamo (basta mettere la benzina!!:-)),possiamo procurarci ciò che vogliamo.
Io adoro la terracotta ci cucinerei praticamente tutto,ci berrei anche!!!

Ros Mj ha detto...

Buooona!! Stai dando fondo agli ultimi carciofi della stagione, vero? Baci e corro a leggere la nuova ricetta

gwendy ha detto...

@ROS MJ
Brava,infatti li stanno praticamente svendendo ed io ovviamente li compro in quantità industriale!!Diciamo che questo è il periodo dei carciofi a casa mia e li sto infilando in diversi piatti.Baci cara,ed io corro a risponderti!!:-)