mercoledì 10 aprile 2013

MINESTRA DI PATATE E SCAROLA



 INGREDIENTI per 4 persone:
2 cipolle
450 g di patate
20 g di burro
20 g di farina 00
1,5 l di brodo vegetale
1 spicchio d'aglio
1 dl di panna liquida
1 cespo di scarola
2 cucchiai di succo di limone
sale e pepe
Sbucciate le cipolle,lavatele e affettatele finemente.Pelate le patate,lavatele e tagliatele a dadini.
Pulite lo spicchio d'aglio e schiacciatelo leggermente.


Mondate la scarola,lavatela accuratamente in abbondante acqua fredda,sgocciolatela,asciugatela e tritatela grossolanamente.
In una casseruola fate fondere il burro,unite le cipolle e fatele appassire.
Aggiungete la farina e,mescolando,fatela rosolare per 4-5 minuti.
 Aggiungete il brodo,le patate,l'aglio e il sale.
Portate a bollore,coprite il recipiente e continuate la cottura per circa 30 minuti,mescolando ogni tanto.Spegnete il gas.
 Frullate il tutto con il frullatore ad immersione.
Riportate la pentola sul gas,unite la panna e poi la scarola,una macinata di pepe e fate cuocere per altri 5 minuti.
Servite la minestra ben calda.


5 commenti:

ღ Rosalba ღ Le semplici ricette di Nonna Papera ღ ha detto...

Buona, non l'ho mai provata con la scalora :)

monica pennacchietti ha detto...

Gwendy ciao come stai?le tue ricette sai perchè mi piacciono tanto?Semplici ma fatte con il cuore.
Ti abbraccio
Monica

gwendy ha detto...

@ROSALBA
Grazie Rosy!!Se ti piace il retrogusto amaro e croccante della scarola questa ricetta fa per te.:-)

@MONICA PENNACCHIETTI
Ciao carissima!!Diciamo che ci sono stati tempi migliori :-)
Ti ringrazio per ciò che mi hai detto mi fa molto piacere che la pensi così,infatti hai colto proprio nel segno!!Un bacio Monica e grazie per la tua visita!!:-)

Ros Mj ha detto...

Mi piace prendere spunto per nuove minestre (che adoriamo a casa). La scarola la cucino spesso con i fagioli. Mai provata questa versione, molto interessante, direi! Un bacio , cara

gwendy ha detto...

@ROS MJ
Qui a casa mia invece non va tanto,il mio compagno lo definirei piuttosto carnivoro,ma qualche volta le zuppe le introduco nei nostri pasti che sono da sempre più salutari e sazianti.
Io invece la scarola non l'ho mai mangiata con i fagioli.
Ciao carissima Ros,a presto!!