martedì 9 aprile 2013

PORRI GRATINATI CON BESCIAMELLA


 Questo piatto non è altro che la stessa identica ricetta della cicoria di bruxelles alla Belga che ho postato qui nel mio blog,solo che ho sostituito la cicoria con una verdura più dolciastra che è il porro.


 Ingredienti per 3 persone:
3 porri grandi
parmigiano grattugiato q.b
burro q.b
besciamella (clicca qui per gli ingredienti e la ricetta)
6 fette di prosciutto cotto 
Pulite e lavate i porri eliminate le foglie esterne rovinate e tagliate la parte verde più dura.
Dividete ciascun porro in due pezzi.
Cuoceteli in acqua bollente salata per mezz'ora,poi scolateli.

Avvolgete ciascun porro tiepido in una fetta di prosciutto cotto.
Adagiateli in una pirofila imburrata.
Copriteli con la besciamella.
Spolverizzate con una manciata di parmigiano (potete metterne un pò anche all'interno della besciamella).
Mettete la pirofila in forno preriscaldato a 190° per 15 minuti.
Servire caldo.









6 commenti:

Patty Patty ha detto...

Ma perchè posti tutte cose che mi piacciono da morire???? Delizia per un palato! Un bascione!

Betulla ha detto...

Bhe, per prima cosa piacere di conoscerti! grazie per esserti iscritta al mio giveaway (e anche per aver esposto il banner...non volevo disturbare così tanto, ma grazie di cuore)! Le tue belle ricettine starebbero benissimo scritte sul Cahier parigino (e ci sarebbero anche le taschine per tutte le bustine di lievito...). Anche io le tengo tutte tra le pagine dei libri, con il risultato che ho una stanza profumata di vaniglia come una pasticceria! Mi incuriosiscono questi porri gratinati, pensa che dalle mie parti (in provincia di Cuneo) c'è un paese -Cervere- specializzato nella produzione di porri altissimi, bianchi e particolarmente dolci. Li trovi a mazzi venduti ad ogni angolo di strada, persino dal benzinaio, e a ogni fiera o mercato! Quasi quasi li uso per fare la tua ricetta!!!
Buon Blog
Betulla

Giovanna vanna ha detto...

BELLA QUESTA RICETTA, VOGLIO PROVARCI ANCHE IO A FARLA CON I PORRI! GRAZIE !

gwendy ha detto...

@PATTY PATTY
Ahahah...perchè sono un diavolo tentatore!!!!!!!!:-)

@BETULLA
Il piacere è tutto mio cara!!:-)
Esporre il banner mi sembrava il minimo!!Molto carino il premio che hai inserito nel giveaway in effetti le mie ricette starebbero benissimo la dentro,comunque per sicurezza io le mie ricette non solo le posto nel blog ma le metto per iscritto su un quadernone,non si sa mai...se la tecnologia dovesse incepparsi e cancellare il mio blog per sempre(speriamo di no!!!:-))Non sapevo che i porri erano così rinomati da voi,visto che si vendono un pò ovunque, immagino che siano davvero speciali.
Bene... una ragione in più per provare la mia ricetta che ti assicuro una vera delizia.
Ciao cara Betulla,è stato un piacere conoscerti :-)

@GIOVANNA VANNA
Bella e buona Vanna!!!Parola di lupetto!!!:-)

Giovanna Bianco ha detto...

Complimenti, un contorno molto gustoso. Bravissima.

gwendy ha detto...

@GIOVANNA BIANCO
Grazie Giovanna!!!!
Un bacio!:-)