venerdì 12 aprile 2013

RISOTTO CON FUNGHI E CARCIOFI



INGREDIENTI per 3 persone:
320 g di riso
200 g di champignon
20 g di parmigiano grattugiato
2 carciofi
1 dl di vino bianco
1/2 cipolla
50 g di burro
prezzemolo
1,5 l di brodo vegetale
sale e pepe
1 spicchio di limone
Pulite e tagliate a spicchi i carciofi e tamponateli con uno spicchietto di limone per non farli ossidare.

Affettate i funghi.
Cuocete per circa 5 minuti i funghi a fuoco vivo in una padella con 20 g di burro,salate e pepate.
Fate appassire in una casseruola con 20 g di burro la cipolla sbucciata e tritata,unite i carciofi e cuoceteli per 5 minuti.
Unite il riso e fatelo tostar per qualche minuto.

Sfumate con il vino e portate a cottura unendo il brodo bollente un mestolo alla volta.
5 minuti prima del termine della cottura unite i funghi.


Mantecate con il burro rimasto,il prezzemolo lavato e tritato , il parmigiano,e servite in tavola.

4 commenti:

ღ Rosalba ღ Le semplici ricette di Nonna Papera ღ ha detto...

Io adoro il riso e con questi due ingredienti é il massimo!

gwendy ha detto...

@ROSALBA
Mi fa piacere!!
è anche un piatto abbastanza leggero!!!

Ros Mj ha detto...

Buonissimo! Questo risotto l'ho fatto anche io ma devo sempre lottare con mio marito che non ama tanto i carciofi, nè i piatti con troppi ingredienti (che pazienza :-D). Preferisce il semplice risotto ai funghi. Io invece ficcherei i carciofi in ogni pietanza!! Un bacione e buon fine settimana, amica mia

gwendy ha detto...

@ROS MJ
Mi ricordo che ti piacciono i carciofi,come del resto a me.
Certo che sti mariti sono proprio esigenti!!!!Anche il mio non è da meno,ma se mi metto in testa di cucinare una cosa la faccio anche se me la devo mangiare da sola,magari preparo due piatti diversi.
Un bacione Ros,trascorri una splendida domenica,tra l'altro dovrebbe esserci uno splendido sole.