venerdì 24 maggio 2013

RISOTTO CON ASPARAGI SELVATICI


INGREDIENTI per 2 persone:
200 g di riso per risotti
mezzo dl di vino
mezza cipolla
burro (una noce)
1 dl di brodo vegetale
olio evo 
200 g di asparagi già puliti e tagliati in pezzi
parmigiano grattugiato (3 cucchiai)

 Fate appassire la cipolla tritata in un tegame con 3 cucchiai di olio evo.

 Aggiungete gli asparagi e fateli cuocere per una decina di minuti aggiungendo del brodo caldo se si dovesse asciugare troppo.
 Unite il riso e mescolando continuamente fatelo insaporire per qualche minuto.
Aggiungete il vino bianco  e fatelo evaporare.
 Proseguite la cottura unendo di tanto in tanto il brodo caldo.
A fine cottura mantecate con il burro ed il parmigiano e servite.

8 commenti:

Ros Mj ha detto...

Buono!!! Io adoro gli asparagi, proprio questi, così sottili e pieni di gusto. Mi hai fatto venir voglia di un bel risottino, anche perchè ho parecchio riso da smaltire... Brava, tesoro! Buon fine settimana!

la cucina della Pallina ha detto...

un ricordo di quando ero piccola......li raccoglievo con la nonna:-)

Giovanna Bianco ha detto...

Devo provarlo con gli asparagi selvatici. Molto gustoso sicuramente!!! Ciao.

Daniela ha detto...

Che bel risotto, bello caldo, proprio quello che ci vorrebbe questa sera :)
Buon fine settimana

gwendy ha detto...

@ROS MJ
Grazie Ros!!
Anch'io ho parecchio riso da smaltire.
Sicuramente lo userò in seguito per fare qualche bella insalata (tempo permettendo!!!Qui in montagna ha pure nevicato :-()
Buon fine settimana anche a te tesoro!

@LA CUCINA DELLA PALLINA
Allora posso immaginare che sia un ricordo splendido che ti riporta all'infanzia!:-)

@GIOVANNA BIANCO
Gli asparagi selvatici sono più amarognoli però rispetto a quelli coltivati sono decisamente più saporiti.Direi ...provare per credere!!!:-)

@Daniela
e io aggiungerei anche questa sera visto che fa decisamente freddo!!!
Mi sa tanto cara Giovanna che la primavera è lontana!!
Buon fine settimana anche a te,un bacio!!:-)

Licia ha detto...

adoro i risotti,li mangio meno in estate,ma visto che non vuole arrivare,gustiamoci questo risotto...

ideecreative ha detto...

Ciao!
Risotto, li adoro!!!
Buonissima anche la tua versione!
Complimenti, ti seguo con piacere!

gwendy ha detto...

@LICIA
eh già l'estate a quanto pare se fa letteralmente desiderare!
Dobbiamo optare per questi piatti caldi!!!:-)

@IDEECREATIVE
Grazie tante!Anch'io ti seguo!!:-)