sabato 11 maggio 2013

TORTA DI MELE N°2


 Ormai le versioni di torte di mele ce ne sono un'infinità ma questa mi è piaciuta perchè molto semplice nell'esecuzione e con pochi e semplici ingredienti esce fuori una deliziosa torta.
Ho trovato questa ricetta su una rivista che si chiama  Più Dolci  con la quale mi sono trovata subito bene per la varietà di dolci molto semplici da fare e dal risultato sicuro.
Ingredienti:
200 g di mele a fettine sottili
100 g di burro morbido
140 g di zucchero
2 uova
200 g di farina 00
12 g di lievito per dolci
2 pizzichi di sale
pan grattato q.b
1 limone
gelatina di albicocche

In un robot fate amalgamare il burro con lo zucchero,la buccia grattugiato di un  limone.
Aggiungete un tuorlo alla volta (tenete da parte gli albumi) senza aggiungere il successivo se il precedente non si è amalgamato all'impasto.
Trasferite il tutto in una ciotola e unite la farina setacciata con il lievito ed il sale. Unite gli albumi montati a neve con un cucchiaio di zucchero e amalgamate il tutto.
Mettete l'impasto in una teglia(20 cm di diametro) imburrata e cospargetela di pan grattato.
Le fettine di limone affinchè non si anneriscano irroratele con il succo del limone (questa operazione va fatta all'inizio appena le avete affettate).
Distribuite sulla superficie le fettine di mele una accanto all'altro.

Infornate in forno preriscaldato a 180° per 45 minuti circa.
A cottura  ultimate lasciate raffreddare la torta su una gratella.
Completate lucidandola con la gelatina di albicocche.

8 commenti:

Patty Patty ha detto...

Hai ragione di torte di mele ce n'è una infinità, ma io le provo tutte e farò anche la tua perchè è veramente bella... Un bascione!

gwendy ha detto...

@PATTY PATTY
Sono contenta che ti piace la mia tortina!!!
Allora sei come me!!Una che le prova tutte!!!!!:-)
Ciao cara Patty!!
Buona domenica!!!e....come dici tu....Un bascione grande grande!!!

Beatrice Rossi ha detto...

Bella la tua torta di mele! Ce ne sono davvero un'infinita varietà! :)

gwendy ha detto...

@BEATRICE ROSSI
Grazie Beatrice!!
è proprio vero,io le proverei tutte!!!:-)

Babe - La Cucina di Babe ha detto...

Io vado matta per la torta di mele quindi non posso non segnarmela e rifarla il prima possibile!!!!

gwendy ha detto...

@BABE-LA CUCINA DI BABE
Benissimo!!
Allora non ti resta che provarla!!!
Un bacio cara!:-)

Ros Mj ha detto...

Lo confesso, con un po' di vergogna...non amo la torta di mele. Le rare volte che la preparo lo faccio per amore di mio marito. Con i dolci sono un po' rompina, a differenza che con il salato. Non mangio la frutta cotta, non mi piacciono le creme a base di ricotta, non amo la meringa. Che pizza che sono!! Però, proprio perchè è davvero bella, te la copierò per il mio amore.. Mi perdoni per essere così una rompi? Baci

gwendy ha detto...

@ROS MJ
Ahahahah ma Ros sono altre le cose di cui vergognarsi!!!!
Non ci può piacere tutto e poi i dolci non sono proprio necessari.
L'importante è mangiare frutta e verdura,se non ti piace cotta puoi sempre mangiarla cruda che è ancora meglio.E comunque se al tuo amore piacciono le torte di mele,questa è davvero facile da preparare e non servono nemmeno tanti ingredienti.
Un bacio Ros :-)