venerdì 17 maggio 2013

TORTA FARCITA CON CREMA E FRAGOLE

 Questa torta l'ho preparata per il 35 esimo compleanno del mio compagno,l'ha scelta proprio lui dal giornale di più dolci (anche se io avrei preferito quella al cioccolato) e io naturalmente gliel'ho riprodotta.
Mio fratello non ha perso l'occasione di prendermi in giro per via del colore.
Certo rosa per un maschio non è il massimo ma ho riprodotto la torta esattamente come quella della rivista,e mio fratello prontamente ha aggiunto:Mo che c'eri la potevi fare di Hello Kitty!!!
INGREDIENTI:

TORTA:160 g di burro morbido ,160 g di zucchero,250 g di farina 00,5 uova,40 g di fecola di patate,una bustina di vanillina,12 g di lievito per dolci,2 pizzichi di sale.

FARCIA:400 g di latte,100 g di panna,125 g di uova sgusciate e pesate,50 g di tuorli,150 g di zucchero,15 g di fecola di patate,25 g di farina 00,una stecca di vaniglia,500 g di fragole.

DECORAZIONE:fragole,kiwi,300 g di panna da montare,una fialetta di colorante alimentare rosso,mandorle in granella,bagna di vostro gradimento (il al maraschino)


Consiglio di preparare la base della torta con un giorno d'anticipo così  si taglia meglio e si sbriciola meno.
In una ciotola lavorate i tuorli con lo zucchero (meno 3 cucchiai che serviranno per montare gli albumi).
Unite il burro che avrete precedentemente lavorato a crema con le fruste.
Aromatizzate con la vanillina e unite le farine setacciate con il lievito.
unite il sale.
Amalgamate il tutto alternando agli albumi montati a neve.
Versate il composto in una teglia di 22 cm di diametro imburrata ed infarinata.

 Mettete la teglia in forno preriscaldato a 160° per 50-55 minuti.
Sfornatela e lasciatela raffreddare.
Preparate la farcia:
Portate a bollore il latte con la panna e la stecca di vaniglia aperta longitudinalmente,lasciate in infusione per 20 minuti,poi filtrate.
In un tegame miscelate lo zucchero,farine uova e tuorli,mescolate ed unite il latte caldo.
Addensate la crema sul fuoco mescolando continuamente e poi spegnete il gas.



.
Private la torta della calotta superiore per rendere la superficie piatta.
Tagliate 3 dischi.

 Bagnate abbondantemente la base con la bagna (è importante bagnare bene se non volete un dolce troppo asciutto).
Spalmate la base con una parte di crema.
Inserite sulla superficie le fragole pulite ed affettate.

Ricoprite con l'altro disco,bagnatelo con la bagna, e proseguite con la restante crema.

 Ricoprite con altre fragole
Chiudete con l'ultimo disco,anche quest'ultimo bagnato.
In una ciotola di vetro versate la panna e unite il colorante.
Unite dello zucchero nella quantità che preferite (dipende quanto lo volete dolce).
Montate la panna.
Ricoprite tutta la torta con la panna colorata.
Ricoprite tutta la circonferenza del bordo con la granella di mandorle.
Procedete ora alla decorazione del dolce con le fragole e i kiwi affettati.
Mettete in frigo per almeno un paio di ore e servite.

20 commenti:

Ale ha detto...

bellissima la tua torta!

gwendy ha detto...

@ALE
Grazie Ale!!:-)

la cucina della Pallina ha detto...

bellissima! ho usato anch'io il colorante rosso per una copertura di glassa e mi è venuta di un rosa acceso inquietante:-) però è molto fashion dai;-)

Sandra Merizzi ha detto...

è proprio bella, una fetta ora non sarebbe male !!!

gwendy ha detto...

@LA CUCINA DELLA PALLINA
Grazie!!:-)
Non sono solita ad usare coloranti,in realtà nella ricetta era previsto il topping alle fragole,ma ho una grande quantità di coloranti da smaltire che tra l'altro ho comprato soltanto per il gusto di avere una dispensa ben rifornita.
Però devo ammettere che è divertente colorare le torte!!:-)
E concordo...molto molto fashion!!!!Ahahahahah!!!

@Sandra Merizzi
Grazie Sandra!!Peccato che se la sono già spazzolata tutta!!:-)

Betulla ha detto...

Uhhh! che bella!!!ma lo sai che anche la mia dolce metà ha preso la pericolosa abitudine di sfogliare libri di cucina e scegliersi piatti che poi io gli devo riprodurre!!!Certo che siamo proprio brave!!!no? la tua torta è bellissima!

CuorediSedano ha detto...

Complimenti Gwendy! Una torta ancor più bella di quelle confezionata in pasticceria..golosissima!

gwendy ha detto...

@BETULLA
Ahahahah!Sai che ti dico.. siamo troppo buone e anche troppo innamorate!!Un bacio carissima!!

@CUORE DI SEDANO
Grazie sei davvero gentile!!!!:-)

Angelica p ha detto...

l'importante è il sapore!poi ovviamente è rosa ma è primaverile!

alina pruteanu ha detto...

Che bonta mmmh ,nuova follower se ti va ricambia http://magicreativityartsbyally11.blogspot.it/

Giovanna Bianco ha detto...

Sicuramente bella è anche tanto buona!!!! Perfetta

gwendy ha detto...

@ANGELICA P
Quello è vero!!!:-)

@ALINA PRUTEANU
Ok passo a trovarti!!

@GIOVANNA BIANCO
Grazie Giovanna!!:-)

Patatina ha detto...

:-O OOOOOH, MERAVIGLIA DELLE MERAVIGLIE...!!!
ma è una favola questa torta Gwendy, ma è proprio bella bella bella...COMPLIMENTISSIMI TI E' RIUSCITA UNA FAVOLA!!!
ahahahah mi ha fatto ridere tuo fratello, dice le stesse scemenze che dicono i miei fratelli a me :-D
ah, dimenticavo, tanti auguri, anche se posticipati, al tuo ragazzo...un bacino Gwendy, il tuo blog è diventato ancora più bello!!!!!

gwendy ha detto...

@PATATINA
Ma grazie!!!!!:-)
Tutti questi complimenti mi rendono davvero felice!!
mio fratello non perde mai l'occasione di dire la sua!!!:-)
Ti ringrazio per gli auguri e anche per essere stata così carina.
Un bacio grande!!

sississima ha detto...

WAW torta favolosa!! un abbraccio SILVIA

Ros Mj ha detto...

Cara, lo sai che con le torte decorate sei bravissima? Hai fatto un corso? E' meravigliosa, davvero!!! Una fettina, per favore (la panna è la mia passione, assieme al cioccolato). Un bacione

gwendy ha detto...

@SISSISSIMA
Grazie Silvia!!
Un bacio!

gwendy ha detto...

@ROS MJ
Di corsi ne ho fatti diversi ma quello sulla decorazione per le torte mi manca!:-)
Comunque grazie i tuoi complimenti mi fanno piacere!
Una fettina te la offro volentieri....anche due!!!
Un bacio Ros,colgo l'occasione per curiosare nel tuo blog.

Deliziandovi.it ha detto...

Se ti sei persa i risultati del nostro contest pubblicati il 15 maggio passa a dare un'occhiata

http://www.deliziandovi.it/2013/05/risultati-contest/

Oppure partecipa al nostro terzo contest!!

www.deliziandovi.it

gwendy ha detto...

@DELIZIANDOVI.IT
Grazie passo subito!!:-)