giovedì 27 giugno 2013

LASAGNE VEGETARIANE


 INGREDIENTI PER 6 PERSONE:(dalla rivista Più Cucina)
250 g di pasta fresca per lasagne
300 g di spinaci surgelati
300 g di mozzarella
500 g di ricotta fresca
per la salsa:
500 g di passata
1 carota
1 cipolla
1 costa di sedano
1 spicchio d'aglio
basilico abbondante
400 g di besciamella
parmigiano reggiano grattugiato q.b
olio evo
sale
pepe
burro

 Tritate il sedano,la carota,la cipolla e l'aglio.
Appassitelo in un tegame con olio evo  (qualche cucchiaio).
Aggiungete il pomodoro,il sale e fate cuocere una ventina di minuti,gli ultimi 10 minuti aggiungete alcune foglie di basilico.
Nella rivista la salsa a fine cottura viene passata io ho preferito lasciare il sugo integro,ho tolto solo le foglie di basilico.

Cuocete gli spinaci scongelati in una padella con un pò di burro e olio evo,salate pepate e frullate il tutto.
 Lessate la pasta in abbondante acqua salata,passatela in una bacinella di acqua fredda,scolatela ed adagiatela su un telo.




 Lavorate in una ciotola metà della ricotta,aggiungete 100 g di besciamella,gli spinaci e abbondante parmigiano grattugiato.
Al sugo di pomodoro unite la restante ricotta,la mozzarella a cubetti e un pò di parmigiano.
Sul fondo della pirofila leggermente unta di olio evo adagiate un pezzo di pasta di lasagna,sovrapponete un velo di besciamella e la metà della farcia agli spinaci..

Ricoprite con un'altra pasta e distribuite la farcia al pomodoro.
Ripetete gli strati terminando con la farcia verde,poi ancora pasta e besciamella.
Cospargete con il rimanente formaggio e infornate a 190° per 35/40 minuti.
Servite caldi.

4 commenti:

la cucina della Pallina ha detto...

con il freddo che fa oggi mi ci tuffo su un piatto di lasagne!!!!

Ros Mj ha detto...

Come ti ho già scritto su Fb...è irresistibile questo piatto. La parte scrocchiarella in superficie poi...non ne parliamo!! Oggi mi vuoi far del male, ho già intravisto la mozzarella in carrozza...assassina ;-D!!!

gwendy ha detto...

@LA CUCINA DELLA PALLINA
e nemmeno oggi sembra meglio il tempo!!!Mi sa tanto che l'estate è assai lontana!:-(
E pensare che avevo comperato una bella rivista che trattava esclusivamente insalatone fredde!!


gwendy ha detto...

@ROS MJ
Nooo Ros lo giuro non ce l'ho con te!!!In effetti la mozzarella so che ti piace per cui questi due piatti sono proprio per il tuo palato.Allora sai che ti dico te li dedico!!!
Un abbraccio Ros :-)