venerdì 28 giugno 2013

MOZZARELLA IN CARROZZA



Chi di voi non conosce questa famosa ricetta mozzarella in carrozza?
Immagino che la conoscete tutti io personalmente la conoscevo soltanto per nome,mi mancava come si suol dire l'assaggio (e vi sembra poco?)
Per la ricetta ho preso spunto dal sito www.gustissimo .it. Per arricchire la ricetta ho introdotto delle alici, per la  panatura ho aggiunto farina per sigillare ancora meglio le fette di pane e pangrattato per renderle ancora più croccanti dopo la frittura.



INGREDIENTI per 4 persone(se pensate di mangiarne 2 triangolini a testa!!Io ne avrei mangiati anche 3 o 4):
8 fette di pan carrè
150 g di mozzarella
2 uova 
2 cucchiai di latte
sale
pepe
8 alici
pane grattugiato q.b
farina q.b
olio evo per friggere
In un piatto cupo sbattete con una forchetta le uova con il latte,aggiungete sale e pepe.
Mettete su 4 fette di pan carrè la mozzarella tagliata a fettine e due alici.
Chiudete con le restanti fette di pane.
Rifilate i bordi con un coltello.
Dividete ogni panino a metà con il coltello nel senso diagonale formando dei triangoli.
Premete bene sopratutto lungo i bordi.







 Passate ogni panino nella farina (bordi compresi).
Poi nell'uovo sbattuto .
Infine passateli nel pangrattato.
Friggete i triangolini in abbondante olio caldo e girateli appena si doreranno sotto.
Toglieteli dalla padella appena saranno dorati da ambo i lati e adagiateli su carta per fritti o carta assorbente.
Serviteli subito belli croccanti e filanti.

15 commenti:

carla ha detto...

poco tempo fa l'ho fatta anche io,ma sinceramente,sebbene che io ADORI il fritto,l'ho trovata un po' troppo imbevuta di olio!

gwendy ha detto...

@CARLA
Ti assicuro che queste non erano assolutamente imbevute (anche perchè detesto i fritti unti e bisunti!!),non so se dipende dalla panatura.
Ad ogni modo è importante che l'olio sia caldissimo in modo che il cibo che ne viene a contatto formi subito una crosta che evita l'assorbimento di olio.Io per vedere se l'olio è alla giusta temperatura uso un termometro oppure metto all'interno della padella un pezzetto di pane,se si dora subito in pochi secondi l'olio è pronto se al contrario non si vede il classico sfrigolio e il pane stenta a colorirsi bisogna aspettare ancora un pò.
Un bacio cara,spero che avrai l'occasione di riprovare a farli,anzi ti invito a provare questa ricetta.Ciao carissima,a presto!!:-)

Babe - La Cucina di Babe ha detto...

Mi si è aperta una voragine nel pancino a guardare questo!!!!!
E' una vita che voglio fare la mozzarella in carrozzo e tu mi hai convinta sai?
Un bacino

Ros Mj ha detto...

Io non uso il condizionale perché ne mangio ben più di due, ogni volta che li faccio...libidine!!! Oggi mi hai proprio stesa...;-)!!! Un bacio, cara, e buon fine settimana

sississima ha detto...

è una vita che non la preparo, un abbraccio SILVIA

gwendy ha detto...

@BABE-LA CUCINA DI BABE
Provala!!!Non te ne pentirai!!:-)

@ROS MJ
Golosona!!!!!!!!Però ti capisco!;-)

@SISSISSIMA
Allora è ora che ti rimbocchi le maniche Silvietta cara come si dice a Roma:so troppo boni!!!
Ciao a presto,un bacio!:-)

Maria ha detto...

mamma che meraviglia ,e' da tanto che non le mangio e mi hai fatto venire una voglia......un abbraccio e felice domenica.

marina riccitelli ha detto...

ti sei tratta bene eh?? buonissima la mozzarella in carrozza! la tua mi sembra ottima e anche quella di Gustissimo!! che fame!! bacioni

gwendy ha detto...

@MARIA
Ci credo,e poi i cibi fritti fanno sempre gola...specie se c'è qualcosa di filante che si scioglie!!!!
Un abbraccione anche a te carissima!:-)

@MARINA RICCITELLI
Mooolto bene direi!!!:-)
Sono proprio sfiziose credimi,peccato che non sono proprio dietetiche,ma ogni tanto ce lo possiamo concedere! Un bacione Marina :-)

vickyart ha detto...

buonissima si la mozzarella in carrozza!! ottima idea così!!

Nonna Papera ha detto...

Sono davvero buone e quando le preparo faccio felici i miei figli, baci :)

speedy70 ha detto...

ne sono ghiottissima.... quanto mi piace, brava!!!!!

gwendy ha detto...

@VICKYART
E po i fritti sono sempre una bontà!!:-)

@NONNA PAPERA
E ti credo,sono felici i grandi figuriamoci i piccoli!!:-)
Baci

@SPEEDY
Il fritto piace a me carissima!!!
Ciao,un abbraccio!!:-)

CuorediSedano ha detto...

Bella doratura. Così buona da mangiarne in gran quantità!

gwendy ha detto...

@CUORE DI SEDANO
Si sono venute benissimo!Ahahahah...me la suono e me la canto,praticamente mi sto facendo i complimenti da sola!!!Sarà perchè sono rimasta contenta per il fatto che la doratura era giusta,croccante non unta e sopratutto durante la frittura non è fuoriuscito il ripieno. :-)