domenica 23 giugno 2013

PANINETTI ALLE PATATE


 Tratto dalla rivista Più Cucina.
Panini morbidi come quelli all'olio,si mantengono anche 3 giorni e sono buonissimi riscaldati.
INGREDIENTI per 10 pezzi:
300 g di farina 00
50 g di patate lesse
150 g di farina manitoba
25 g di lievito di birra
1 cucchiaio di zucchero semolato
un cucchiaino di sale
acqua q.b
50 g di olio evo
affettati e formaggi mista (a seconda di come volete farcire i vostri panini,io prosciutto cotto e crudo)
Aprite le farine a fontana,impastatele con il lievito sciolto in 100 g di acqua,le patate lesse schiacciate,l'olio ,lo zucchero e il sale.
Lavorate aggiungendo l'acqua necessaria fino ad ottenere una pasta elastica,estensibile e morbida.
Lasciatela lievitare in luogo tiepido per un'ora coperta da un canovaccio.
Rompete la lievitazione e lavorate la pasta per alcuni minuti,poi preparati i paninetti di 12 cm l'uno e dal peso di 90 g circa.
Adagiateli sulla placca da forno foderata con carta forno e fateli lievitare un'altra oretta.


Pennellate i pani con olio evo  e infornate in forno preriscaldato a 200° per 15 minuti circa.
Sfornateli,lasciateli raffreddare e farciteli a vostro gusto.

5 commenti:

carla ha detto...

wow che buoni!!!!!!!!!!!!!

gwendy ha detto...

@CARLA
Da due morsi e via!!!:-)

Babe - La Cucina di Babe ha detto...

Mia cara eccomi.
Scusa l'assenza ma è un periodo pazzesco!
Questi panini hanno l'aspetto morbidissimo e con le patate devono essere spaziali.
Bravissima ottima idea.
Buona giornata!

gwendy ha detto...

@BABE-LA CUCINA DI BABE
Mia cara che piacere ritrovarti qua!!!Non preoccuparti,anch'io non ho molto tempo a disposizione,ultimamente sono sempre di corsa e faccio fatica ad aggiornare il blog e a commentare su quello degli altri.Comunque ben ritrovata!Questi panini sono l'ideale per un pic-nic perchè non si induriscono.
Un bacione cara,passo a trovarti subito!!

Ros Mj ha detto...

Devo ringraziarti per questa ricetta, cara!! Noi a volte mangiamo i saltimbocca ma farli da me mi piacerebbe molto. La presenza dell'olio li lascia morbidi e in effetti per mio marito, durante i suoi giorni di lavoro fino a sera, potrebbe essere utile prepararli... Mamma mia, sto già pensando agli usi di questi panini!! Baci